Sommario
Quale era si può scrivere?
Per essere più chiari possibili vi riportiamo la regola che abbiamo trovato sull’Enciclopedia Treccani: “La grafia corretta è qual era senza apostrofo, la grafia qual’era, anche se molto diffusa, è scorretta perché non si tratta di elisione ma di troncamento dal momento che qual esiste come forma autonoma “.
Come si scrive mi interessa?
La stessa cosa di “ci“ avviene con altre particelle: mi, ti, si, vi ma in questo caso non è obbligatorio: mi interessa = m’interessa, ti invidio=t’invidio, si inventa=s’inventa, vi indispettisce = v’indispettisce. Solo un po’: si tratta di un troncamento.
Come vanno messi gli accenti?
Quando le vocali a, i, o, u costituiscono l’ultima lettera di una parola accentata, su di esse l’accento è sempre grave: à, ì, ò, ù. Sulla vocale o, quando compare all’interno di una parola, e sulla vocale e, interna o finale, l’accento è grave o acuto a seconda della pronuncia aperta o chiusa della vocale.
Quando un e quando un?
Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l’apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.
Qual’è esempi?
Ecco alcuni esempi: Qual è il tuo nome? Ecco qual è! Qual è la macchina che hai scelto?
Come si scrive com’era o come era?
con o senza l’apostrofo?”; le forme com’era e come era, con o senza elisione, sono entrambe corrette; non è possibile, invece, scrivere com era, staccato e senza apostrofo, dato che, differentemente da quanto avviene per qual è, si tratta di elisione e non di troncamento (o apocope).
Quali sono i troncamenti?
Il troncamento è la caduta di una vocale, o della sillaba finale, di una parola davanti ad un’altra parola che inizia per vocale o per consonante. Ciò avviene per rendere più fluente il discorso e facilitare la comunicazione. ES: Hai avuto una gran bella idea! —> gran-de.
Dove si mette l’accento tonico?
: l’accento tonico cade sull’ultima sillaba.