Sommario
Quale esito ebbe lo scontro tra Spagna e Inghilterra?
La guerra ebbe termine con il Trattato di Londra del 1604 fra i rappresentanti di Filippo III di Spagna ed il nuovo re scozzese d’Inghilterra, Giacomo I.
Perché si ebbe un lungo scontro tra Francia e Spagna?
Le prospettive di espansione francese erano una minaccia per gli Asburgo e furono spesso fonte di conflitto armato e/o politico. Scontento dell’evoluzione del conflitto, il Richelieu decise di coinvolgere stavolta scopertamente la Francia nella lotta contro gli spagnoli ed entrò in guerra.
Quali furono le cause principali del declino spagnolo?
Questa crisi della potenza spagnola aveva alla base gravi limiti interni: la cronica insufficienza produttiva, che costringeva la Spagna a ricorrere al mercato estero, con grave deflusso di metalli preziosi; la sostanziale incapacità di mettere in atto una politica mercantilistica, difendendo i propri spazi commerciali …
Perché si giunse allo scontro tra Francia e Impero?
La Francia con Francesco I, cercò di opporsi a Carlo, candidandosi all’impero. Per entrambi si trattava di una questione vitale: la vittoria di Francesco I avrebbe impedito le comunicazione tra gli Stati appartenenti a Carlo, mentre la vittoria di quest’ultimo avrebbe determinato l’accerchiamento della Francia.
Perché la Spagna entra in crisi?
Dal punto di vista economico, la causa prima della decadenza spagnola fu l’incapacità di gestire i traffici commerciali con le colonie. In questo modo le ricchezze che affluivano dal Nuovo Mondo venivano immediatamente dirottate verso i vicini Stati europei, lasciando le casse spagnole perennemente “al verde”.
Quali sono le cause della decadenza dell’italia nel Seicento?
Questo fu per il nostro paese un periodo pesante dal punto di vista demografico, a causa delle numerose carestie ed epidemie: tra queste, è famosissima la pestilenza milanese del 1630, descritta da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. Fu questa l’origine della stagnazione demografica che caratterizzò la penisola.