Sommario
Quale farmaco fa abbassare il colesterolo?
Le statine sono la più importante classe di farmaci per il trattamento del colesterolo alto; la loro assunzione consente di ridurre il colesterolo cattivo e, in minima parte, di aumentare quello buono, riducendo così il rischio cardiovascolare.
A cosa serve il farmaco Compuna?
Un principio attivo è la rosuvastatina, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati “statine”, l’altro è l’ezetimibe. COMPUNA compresse è un medicinale utilizzato per abbassare i livelli di colesterolo totale, il colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) e delle sostanze grasse nel sangue chiamate trigliceridi.
Quando bisogna prendere la pillola del colesterolo?
La Simvastatina va assunta sotto forma di compresse, per via orale, che sono somministrate preferibilmente alla sera, una volta al giorno. Il medico potrebbe inizialmente prescrivere basse dosi di Simvastatina, aumentando poi la dose gradualmente se necessario.
Come si deve assumere il farmaco per il colesterolo alto?
Goltor, Inegy, Zeklen, Zetia): in generale, per la cura del colesterolo alto, si raccomanda di assumere il farmaco alla posologia di 10 mg, con o senza cibo, una volta al dì. Come sopraccennato, il farmaco è reperibile anche in associazione alla simvastatina (Vytorin).
Come abbassare il colesterolo?
Colesterolo. Ezetimibe L’ezetimibe (Zetia) è un farmaco utilizzato per abbassare i valori di colesterolo LDL nel sangue. Si tratta del primo di un gruppo di sostanze
Qual è la dose consigliata per la cura del colesterolo alto?
Totalip, Torvast, Xarator): questa statina è probabilmente la più utilizzata in terapia per la cura del colesterolo alto, insieme alla simvastatina. In genere, la dose iniziale varia dai 10 ai 40 mg al dì, da assumere per via orale.
Quali sono le statine per il colesterolo alto?
Statine: bloccano l’enzima HMG-CoA-reduttasi, utile per la sintesi di colesterolo; le statine agiscono con un duplice meccanismo d’azione: dal momento che aumentano la sintesi del colesterolo “buono” (HDL) ed inibiscono la produzione del colesterolo endogeno cattivo . Sono i farmaci maggiormente prescritti per trattare il colesterolo alto.