Sommario
Quale farmaco può determinare squilibrio dei sali biliari?
alcuni farmaci (digitalici, clorotiazide, tetracicline, warfarin, sali di ferro, tiroxina, fenilbutazone e fenobarbital) → possono ridurre le concentrazioni plasmatiche e l’effetto terapeutico degli stessi (attività che diviene terapeutica in presenza di intossicazione da sovradosaggio).
A cosa serve il medicinale Questran?
Questran contiene colestiramina, che appartiene a un gruppo di farmaci noti come sequestranti degli acidi biliari. Questran è indicato per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue in pazienti: con un eccesso di colesterolo non associato a nessun altra malattia (ipercolesterolemia primaria)
Quando si dà il Questran?
Prenda Questran prima dei pasti. Se sta assumendo altri medicinali, il momento di assunzione di Questran può essere modificato in base alla necessità in modo da evitare interferenze (vedere paragrafo “Altri medicinali e Questran”).
Che cosa sono gli acidi biliari?
Cosa sono gli acidi biliari? I sali biliari (acidi biliari legati a glicina o taurina) sono una delle componenti della bile, una sostanza rilasciata nella prima porzione dell’intestino (duodeno) al fine di facilitare la digestione e quindi l’assorbimento di: grassi, vitamine liposolubili.
Quali sono gli effetti collaterali della colestiramina?
Tra gli effetti collaterali della colestiramina rientrano tipicamente disordini gastrointestinali – come stitichezza, dolori addominali, flatulenza,
Quali sono i sintomi del male al fegato?
Malattie e disturbi. Il male al fegato è un dolore comune e più frequente di quanto non si creda, anche se spesso la fitta localizzata all’altezza di questa ghiandola, ovvero nella regione addominale superiore destra, non ha origine epatica.
Come curare il fegato?
Come curare il fegato. Alcune abitudini alimentari e di vita corrette possono aiutare a prevenire molte malattie del fegato. Potete cominciare da questi semplici consigli: Mangiate frutta e verdura ogni giorno, in particolare quella che aiuta a pulire il fegato, ossia mele, kiwi, uva, ciliegie, spinaci, carciofi, asparagi e ravanelli.
Cosa può provocare il dolore al fegato?
Il dolore al fegato comincia nella parte superiore dell’addome, proprio sotto le costole, può raggiungere anche la schiena e provocare gonfiore addominale. A volte provoca una sensazione di bruciore o di febbre, ma di fronte a qualsiasi sintomo rivolgetevi al vostro medico. Può essere dovuto ad un’infiammazione o a una colica biliare. 3. Ittero