Sommario
- 1 Quale figura non è sanzionabile per il decreto legislativo 81 08?
- 2 Quale fra le seguenti È una sanzione applicabile al preposto che non rispetta la normativa di riferimento?
- 3 Chi è il responsabile penalmente della sicurezza in azienda?
- 4 Quali soggetti sono implicati nelle sanzioni sull’uso delle attrezzature da lavoro?
- 5 Cosa fa il lavoratore corso sicurezza?
Quale figura non è sanzionabile per il decreto legislativo 81 08?
Quando, invece, il ruolo di RSPP è ricoperto da un consulente esterno la situazione diventa un po’ più complessa. Il D. Lgs. 81/08, infatti, non prevede delle sanzioni dirette per questa figura.
Quale sanzione può essere applicata al preposto?
In particolare il preposto può andare incontro a due diversi tipi di sanzioni: ammenda da € 438,40 a 1.315,20 oppure l’arresto fino a 2 mesi in caso di violazioni dell’art.
A quale figura si applicano le sanzioni previste per la mancanza effettuazione della valutazione dei rischi?
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) deve essere trasmesso al rappresentante per la sicurezza dei lavoratori. Il mancato rispetto di questo obbligo da parte del datore di lavoro è punibile con la pena detentiva da 2 a 4 mesi o un’ammenda da 822 a 4.384 euro.
Quale fra le seguenti È una sanzione applicabile al preposto che non rispetta la normativa di riferimento?
Il preposto è punito nei limiti dell’attività alla quale è tenuto in osservanza degli obblighi generali di cui all’articolo 19: a. con l’arresto fino a due mesi o con l’ammenda da euro 400 ad euro 1.200 per la violazione dell’articolo 168, commi 1 e 2; b.
Per quale dei seguenti soggetti sono previste le sanzioni più gravi medico competente dirigente o preposto?
Sanzioni per dirigenti e preposti: le sanzioni per preposti consistono in pene detentive fino ad 8 mesi e sanzioni economiche fino a 1200 euro; per i dirigenti sono, invece, più severe e applicate in funzione del proprio ruolo e delle responsabilità specifiche.
Chi può essere soggetto ad una sanzione pecuniaria?
1. Ad eccezione delle sanzioni di cui al capo V, irrogate nei confronti delle persone fisiche responsabili della violazione, le sanzioni pecuniarie sono applicate nei confronti delle imprese e degli intermediari responsabili della violazione.
Chi è il responsabile penalmente della sicurezza in azienda?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente abbreviato con la siglia RSPP, è colui sul quale ricade il compito di gestire la sicurezza sul lavoro interfacciandosi con altri soggetti come il Datore di lavoro, il Medico Competente o il RLS.
Per chi la legge non prevede sanzioni contravvenzionali?
81/2008 “non prevede specifiche sanzioni penali per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: non vi è dunque uno specifico sistema di pene (per delitti: reclusione/multa; per contravvenzioni: arresto/ammenda) che vada a sanzionare il comportamento di un RSPP che non svolge adeguatamente il suo compito” …
Cosa fa il lavoratore?
Un lavoratore è una persona che svolge un’attività manuale o intellettuale in un contesto di produzione di beni o erogazione di servizi, svolgendo la sua attività lavorativa a titolo oneroso oppure a titolo gratuito (in questa seconda accezione una persona che svolge un’attività lavorativa come volontario è anch’essa …
Quali soggetti sono implicati nelle sanzioni sull’uso delle attrezzature da lavoro?
81/2008. Il datore di lavoro o il dirigente che viola questo obbligo è punito ai sensi dell’articolo 87 comma 2 lettera c) con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda.
In quale caso la sorveglianza sanitaria non può essere effettuata?
Le visite mediche dei lavoratori non possono essere effettuate nei seguenti casi: in fase preassuntiva; per accertare stati di gravidanza; negli altri casi vietati dalla normativa vigente.
Che obblighi ha il lavoratore?
I doveri principali del lavoratore dipendente sono tre: l’obbligo di diligenza, l’obbligo di obbedienza, l’obbligo di fedeltà e riservatezza.
Cosa fa il lavoratore corso sicurezza?
La formazione, insieme all’informazione e all’addestramento, fa parte di processo di trasmissione di conoscenze e procedure finalizzato a fare acquisire al lavoratore la competenza necessaria per svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza identificando e gestendo i rischi correlati alla propria mansione.
Chi può essere soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria sicurezza?
Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro Sanzioni per il lavoratore: si tratta di sanzioni prevalentemente pecuniarie dai 50 ai 600 euro. Possono essere sanzionati anche progettisti, fabbricanti, fornitori, installatori, componenti dell’impresa familiare, lavoratori autonomi, artigiani e appaltatori.
Chi può essere soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria?