Sommario
Quale figura si ottiene sezionando un cono con un piano parallelo alla base?
Assonometria e proiezioni ortogonali di un cono retto sezionato con un piano orizzontale. Se si seziona un cono retto con un piano parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V. e al P.L., la sezione risultante è sempre un cerchio, con diverso diametro a seconda della distanza del piano di sezione dal P.O.
Come si genera il cono?
In geometria, il cono è un solido di rotazione che si ottiene ruotando un triangolo rettangolo intorno a uno dei suoi cateti. L’asse del cono è il cateto intorno a cui il solido è costruito; la base del cono è altresì il cerchio ottenuto dalla rotazione dell’altro cateto.
Che cosa sono l’asse e la generatrice di un cono?
V è detto vertice, le rette si chiamano generatrici del cono, le due parti del cono che si congiungono in V sono dette falde, la perpendicolare s che congiunge V al centro della circonferenza è detto asse. Una conica si dice degenere se è ottenuta sezionando un cono con un piano che passa per il vertice del cono.
Quando una conica e un’ellisse?
Una volta noto il delta, sappiamo che: Se Δ>0, la conica è un’ellisse. Se Δ=0, la conica è una parabola. Per quanto riguarda la circonferenza, ricordiamo che la sua equazione è: x 2 + y 2 + a x + b y + c = 0 Di conseguenza, se A=C, B=0, la conica è una circonferenza.
Quale figura geometrica si ottiene sezionando un cono?
Ellisse. La sezione di un cono circolare con un piano α è un’ellisse se il piano che seziona il cono seziona tutte le generatrici del cono in punti propri, ciò si verifica quando il piano β parallelo ad α passante per il vertice ha in comune con il cono solo il vertice.
Come si ottengono le curve coniche?
Le coniche, dette anche sezioni coniche, sono particolari curve piane così chiamate perché si ottengono dall’intersezione tra un piano ed un cono a due falde; una prima classificazione distingue tra coniche non degeneri (circonferenza, ellisse, parabola, iperbole) e coniche degeneri.
Come si chiama un cono senza punta?
Tronco di cono – Wikipedia.
Quante sono le generatrici di un cono?
2) In geometria, ciascuna delle infinite rette che costituiscono una superficie rigata. Per esempio, le generatrici di un cono sono le infinite rette passanti per il vertice di questo.
Quando un’ellisse e immaginaria?
L’ellisse immaginaria `e rappresentata da un’equazione che non ammette soluzioni reali, ma solo soluzioni immaginarie. Ad esempio, l’equazione x2 − y2 = 0 rappresenta la coppia di rette x − y =0e x + y = 0. • Se α = 0 (o, analogamente, β = 0), si tratta di una coppia di rette par- allele, reali o immaginarie.