Sommario
- 1 Quale filamento di DNA è trascritto?
- 2 Cosa significa filamento positivo?
- 3 Dove si verifica la trascrizione?
- 4 Dove avviene trascrizione DNA?
- 5 Cosa è il gene RdRp?
- 6 Quando viene utilizzata la PCR?
- 7 Quando avviene il processo di poliadenilazione?
- 8 Dove avviene poliadenilazione?
- 9 Come avviene il capping?
- 10 Dove avviene il processo di maturazione?
- 11 Dove avviene lo splicing del DNA?
- 12 Dove avviene la trascrizione da quale enzima e catalizzata?
Quale filamento di DNA è trascritto?
La trascrizione del DNA genera un filamento di mRNA nel nucleo della cellula eucariotica che viene poi trasportato nel citoplasma e qui tradotto in proteina.
Cosa significa filamento positivo?
Un singolo filamento di DNA è detto positivo (o “senso”, indicato col segno “+”) se la sua sequenza di nucleotidi è uguale a quella del trascritto di RNA (tenendo presente che nell’RNA la timina è sostituita dall’uracile) che è tradotto o che è traducibile in una sequenza di amminoacidi.
Qual è la differenza tra il filamento senso e antisenso del DNA?
Una sequenza di DNA è definita senso se la sua sequenza è la stessa del relativo mRNA. La sequenza posta sul filamento opposto è invece detta antisenso. Dal momento che le RNA polimerasi lavorano producendo una copia complementare, il filamento necessario per la trascrizione è l’antisenso.
Dove si verifica la trascrizione?
Regolazione della trascrizione di RNA Tipicamente le zone cis si trovano al monte del sito di inizio della trascrizione, in posizione ben precisa. Le più comuni i trovano in posizione – 35 e -10 (ossia 35 e 10 basi azotate a monte del punto in cui avviene la posa del primo ribonucleotide ad opera della RNA-Polimerasi).
Dove avviene trascrizione DNA?
La trascrizione avviene nel nucleo della cellula; il mRNA passa poi attraverso la membrana nucleare e trasporta il messaggio (cioè l’informazione genetica) nel citoplasma, dove viene tradotto.
Che cosa significa che due filamenti del DNA hanno polarità opposta?
Come sapete bene i due filamenti costituenti la doppia elica hanno polarità opposta, ovvero se uno ha un orientamento 5′ -> 3′, l’altro ha orientamento 3′ -> 5′.
Cosa è il gene RdRp?
La RdRp è un enzima che catalizza la replicazione del genoma ad RNA a partire da uno stampo di RNA; risulta quindi elemento essenziale per il ciclo replicativo del virus.
Quando viene utilizzata la PCR?
La PCR è utilizzata per la diagnostica molecolare, le biotecnologie legate alla biologia molecolare, la medicina forense, lo studio molecolare dell’evoluzione, lo studio dell’espressione genica, la dissezione molecolare delle interazioni tra DNA e proteine che regolano la trascrizione e altre ancora.
Quando si usa la PCR?
In biologia la PCR viene usata per le analisi di paleontologia e di antropologia molecolare ed in numerosi campi dell’ingegneria genetica. Fondamentale è poi il suo utilizzo per lo studio del genoma di organismi non coltivabili, quali numerosi batteri e protisti, e per lo studio di popolazioni in ecologia.
Quando avviene il processo di poliadenilazione?
La poliadenilazione è una fase della maturazione del pre-mRNA che consiste nell’aggiunta di una sequenza poliadenilica di circa 200 nucleotidi (poli(A)), all’estremità 3′-OH del pre-mRNA tramite legame covalente.
Dove avviene poliadenilazione?
La poliadenilazione è un processo che contribuisce alla maturazione del pre-mRNA e consiste nell’aggiunta di un numero elevato di A all’estremità 3′ della catena di pre-mRNA nascente. Il complesso di poliadenilazione, formato da diversi fattori, opera tagli nucleosidici ed è responsabile dell’aggiunta delle A in coda.
Qual è il filamento senso?
Qual è il filamento senso? Una sequenza di DNA è definita senso se la sua sequenza è la stessa del relativo mRNA. La sequenza posta sul filamento opposto è invece detta antisenso. Dal momento che le RNA polimerasi lavorano producendo una copia complementare, il filamento necessario per la trascrizione è l’antisenso.
Come avviene il capping?
Processo di capping Uno dei gruppi fosfato terminali viene rimosso dalla RNA fosfatasi, lasciandone due. Viene aggiunta GTP ai fosfati terminali dalla guanilil transferasi, perdendo due gruppi fosfati (dalla GTP) nel processo. L’azoto in posizione 7′ della guanina viene metilato dalla metil transferasi.
Dove avviene il processo di maturazione?
In seguito allo splicing, gli esoni vengono uniti per formare molecole di RNA mature pronte per la traduzione. La quasi totalità delle modificazioni post-trascrizionali a carico dei pre-RNA hanno luogo nel nucleo della cellula.
In che modo avviene lo splicing?
Lo splicing si verifica nel nucleo ed è stato evidenziato grazie alla temporanea aggregazione del pre-mRNA con alcune proteine (hnRNP), responsabili della formazione di un lariat, cioè un riarrangiamento strutturale del pre-mRNA, in cui l’introne forma un anello e avvicina nello spazio le estremità di due esoni …
Dove avviene lo splicing del DNA?
Dove avviene la trascrizione da quale enzima e catalizzata?
RNA polimerasi
La trascrizione è catalizzata dalle RNA polimerasi La trascrizione trasforma l’informazione contenuta nella sequenza di basi del DNA in una sequenza nucleotidica di RNA. La sintesi dell’RNA è catalizzata dalla RNA polimerasi DNA-dipendente (Figura 2).