Quale filamento viene usato per la trascrizione?
La trascrizione del DNA genera un filamento di mRNA nel nucleo della cellula eucariotica che viene poi trasportato nel citoplasma e qui tradotto in proteina.
Quale RNA e coinvolto nel processo di trascrizione?
La RNA polimerasi II è responsabile della trascrizione degli mRNA ed è quindi coinvolta nei processi di espressione genica.
Chi si occupa del processo di trascrizione?
La trascrizione avviene attraverso particolari enzimi detti genericamente RNA polimerasi. Tali proteine sono spesso denominate RNA polimerasi DNA-dipendenti, dal momento che producono una molecola di RNA a partire da una di DNA.
Quali classi di RNA sono presenti nelle cellule?
Il suo ruolo è di trasferire ai ribosomi i vari amminoacidi, la cui unione forma il cosiddetto ‘legame peptidico’ ossia il precurosre della sintesi proteica. L’r-RNA è fondamentale per il riconoscimento del t-RNA (RNA di trasporto) e per la formazione dei ribosomi, organuli adibiti alla biosintesi delle proteine.
Come funziona il filamento complementare in un gene?
All’interno di ciascun gene viene trascritto uno solo dei due filamenti del DNA, il filamento stampo. Il filamento complementare resta non trascritto. Questa differenza funzionale non vale per tutta la molecola di DNA: il filamento che in un gene è stampo, in un altro gene può non esserlo.
Come funziona la trascrizione del filamento in un gene?
All’interno di ciascun gene viene trascritto uno solo dei due filamenti del DNA, il filamento stampo. Il filamento complementare resta non trascritto. Questa differenza funzionale non vale per tutta la molecola di DNA: il filamento che in un gene è stampo, in un altro gene può non esserlo. La trascrizione può essere suddivisa in tre stadi
Come la RNA polimerasi apre il filamento di stampo?
La RNA polimerasi apre il DNA a circa 10 basi per volta e legge il filamento di stampo in direzione 3′-5′. Come la DNA polimerasi, anche la RNA polimerasi aggiunge i nuovi nucleotidi all’estremità 3′ del filamento in crescita, ma non ha bisogno di un primer per dare inizio al processo.
Come si forma il complesso di allungamento del DNA- RNA?
Quando la catena raggiunge 15-20 nucleotidi l’enzima compie un’altra transizione e forma il complesso di allungamento coprendo 30- 40 basi. Man mano che l’enzima procede nella trascrizione il DNA si deve svolgere più a valle e deve riavvolgersi a monte del sito di trascrizione, si forma così un tratto di circa 12 basi ibrido DNA- RNA.
https://www.youtube.com/watch?v=jgm-hHC63CU