Sommario
Quale frutta si può distillare?
I distillati di frutta nel mondo
- CILIEGIE. Kirsch (Germania, Austria, Svizzera e varie aree del mondo)
- DATTERI. Bouza (Egitto)
- FICHI. Boukha (Tunisia)
- LAMPONI. Framboise (Francia)
- MELE. Applejack (Stati Uniti, Canada)
- MORE. Brombergeist (Grermania)
- PERE. Williamine, Williams (Europa)
- PRUGNE. Mirabelle (Francia)
Come fare la fermentazione alcolica?
La fermentazione si svolge in due fasi: nella prima il lievito scinde, tramite l’enzima invertasi, gli zuccheri complessi (disaccaridi, come il saccarosio), mentre nella seconda avviene la formazione di etanolo (o alcol etilico) a partire dagli zuccheri semplici (ad esempio il fruttosio).
Quali sono i liquori alla frutta?
LIQUORI ALLA FRUTTA
- Heidelbeere. Delizioso, persistente tipico del frutto di mirtillo.
- Walderdbeere. tipico delle fragole : dolce e gradevole.
- Amarena. La Dama Rossa – amarena-
- Prezioso Mirtillo. Delizioso, pieno, persistente tipico del succo del mirtillo.
- Frutti di Bosco.
- La Mela Verde.
- Limoncello.
- Pesca Rosi.
Come si fa il distillato di pere?
Per ottenere questa acquavite di pere Williams vengono selezionate pere coltivate in montagna, la cui purea – dopo la fermentazione – viene distillata in alambicco discontinuo a bagnomaria. Prima di essere imbottigliata questa acquavite riposa per un anno.
Come si fa il Distillato di Pera?
Come si chiama il distillato di mele?
Calvados
Il Calvados è un’acquavite a denominazione di origine di sidro di mela, prodotto in Normandia, in Francia. Il Calvados del Domfrontains è prodotto distillando mele e pere, quest’ultime presenti fino al 30%.
Come si ottiene l’alcol puro?
L’Alcol Puro, meglio conosciuto come Alcol etilico alimentare, si ottiene con la fermentazione di zuccheri semplici ottenibili da canna da zucchero…Scopri di più!
Cosa è l’alcol alimentare?
L’ alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta (il vino) oppure degli amidi di cui sono ricchi cereali (la birra) e tuberi.
Come avviene la fermentazione della frutta?
La fermentazione consiste semplicemente nel mettere la frutta che hai scelto in un barattolo, aggiungendo dell’acqua, zucchero e una coltura iniziale (come lievito o siero di latte). Il coperchio del barattolo viene poi chiuso e la frutta viene lasciata a temperatura ambiente per un periodo compreso fra i 2 e i 10 giorni.