Quale funzione assolve il protocollo ARP?
ARP (Address Resolution Protocol) è un protocollo ausiliario di livello rete il cui scopo è ottenere l’indirizzo MAC di una stazione di cui è noto l’indirizzo IP. Un pacchetto IP infatti può arrivare a destinazione solo se è noto l’indirizzo MAC della stazione destinataria.
Come si chiama il protocollo attualmente utilizzato per far dialogare reti diverse attraverso i router?
Il livello rete di Internet si basa sul protocollo IP (Internet Protocol). Il protocollo IP definisce un nuovo schema di indirizzamento globale e gerarchico, che permette di identificare univocamente tutti i dispositivi di rete e allo stesso tempo la loro rete locale di appartenenza.
Quale tra i dispositivi di rete seguenti consente di gestire le informazioni sui punti verso i quali inoltrare i pacchetti dati per raggiungere le destinazioni remote?
ROUTER E’ quel dispositivo che, in una rete TCP/IP determina quale sarà il prossimo nodo a cui inoltrare un pacchetto giunto in input, in modo da fargli raggiungere la sua destinazione.
Che protocollo usa un router?
I modem router sono dotati di una porta WAN, questa serve a connettere il router alla connessione a muro mentre le porte LAN sono delle connessioni locali. I protocolli che questi utilizzano sono sempre 802.11b/g/n (la classe definita dalla lettera cambia a seconda delle caratteristiche strutturali.
Quale dispositivo di rete utilizza gli indirizzi IP per inoltrare il traffico da una rete ad altre?
L’instradamento, nel campo delle reti di telecomunicazione, è la funzione di un commutatore (centrale telefonica, router, switch) che decide su quale porta o interfaccia inviare un elemento di comunicazione ricevuto (conversazione telefonica, pacchetto dati, cella, flusso di dati).
Quali sono i dispositivi per l indirizzamento dei dati in una rete?
Ethernet, Token ring, Token bus). Per far ciò è necessario assegnare un nuovo piano di indirizzamento a cui tutte le sottoreti devono sottostare per poter comunicare e interoperare tra loro: tale piano è rappresentato proprio dal Protocollo IP.