Sommario
Quale funzione consente di ridurre la distorsione dovuta ad un segnale nell attraversare un canale?
In alcuni casi, per ridurre l’effetto della distorsione in frequenza su un segnale analogico è possibile usare un filtro equalizzatore di ampiezza, cioè un filtro la cui risposta in frequenza è complementare rispetto a quella del canale da compensare (cioè un filtro che amplifica le frequenze attenuate e attenua quelle …
Quali sono le risorse di trasmissione?
Le risorse di un canale sono la banda passante, il tempo t di disponibilità al collegamento, la potenza massima trasmissibile senza produrre interferenza e/o danneggiamento fisico del mezzo trasmissivo. Queste risorse sono sempre limitate per cui è necessario un loro uso parsimonioso e il più possibile efficiente.
In che modo viaggiano i segnali delle telecomunicazioni?
La trasmissione del segnale può avvenire mediante un mezzo di trasmissione analogico ( sistema analogico ) o un mezzo di trasmissione numerico ( sistema digitale ).
Come si manifesta la distorsione?
La distorsione si manifesta con un dolore acuto e continuo a livello dell’articolazione interessata, che si accentua con il movimento e con una pressione in corrispondenza dei legamenti o delle loro inserzioni sull’ osso. Altri sintomi comprendono limitazione funzionale e gonfiore, che aumentano gradualmente dopo il trauma.
Quali sono i fattori di rischio di distorsione?
Tra i principali fattori di rischio di distorsione, rientrano: l’attività fisico-sportiva, un tono muscolare insufficiente e la sedentarietà.
Quali sono le complicazioni di un episodio di distorsione?
Complicazioni. Dagli episodi di distorsione possono scaturire almeno tre complicanze rilevanti: La frattura di una delle porzioni ossee che formano l’articolazione colpita. È una complicazione a breve termine; La spiccata tendenza, da parte dell’articolazione colpita,
Quali sono i trattamenti per la distorsione articolare?
Per una diagnosi accurata di distorsione, sono fondamentali l’esame obiettivo, l’ anamnesi, i raggi X e la risonanza magnetica nucleare. Il trattamento adottato in caso di distorsione dipende dall’entità del danno articolare verificatosi.