Sommario
Quale funzione è attribuita al sistema economico finanziario?
Le funzioni principali del sistema finanziario sono quelle di: a. fornire al sistema economico i mezzi di pagamento necessari per assicurare il funzionamento del circuito di produzione e distribuzione del reddito (funzione monetaria); gestione dei rischi finanziari connessi agli investimenti effettuati.
Quali sono le funzioni più importanti del sistema finanziario?
Il sistema finanziario realizza, attraverso la produzione e l’offerta di servizi finanziari, tre fondamentali processi del funzionamento di un’economia moderna: – il regolamento degli scambi. – l’accumulazione del risparmio e il finanziamento degli investimenti. – il trasferimento e la gestione dei rischi.
Cosa fanno gli investitori istituzionali?
L’investitore istituzionale svolge quindi un’attività di intermediazione finanziaria: accumula ingenti quantità di denaro raccolte tra vari investitori e, attraverso l’utilizzo degli strumenti finanziari che ritiene più adeguati, tenta di conseguire gli obiettivi per i quali gli investitori gli hanno dato in gestione …
Qual è uno dei compiti della Consob?
la salvaguardia della fiducia nel sistema finanziario. la tutela degli investitori. la stabilità e il buon funzionamento del sistema finanziario. la competitività del sistema finanziario.
Come possono essere classificati i sistemi finanziari?
… si distinguono in base al tipo di strumenti finanziari scambiati ed alla centralità degli operatori nella definizione delle regole. Comunemente si distingue tra: • Sistemi orientati alla banca (Bank oriented); • Sistemi orientati alla borsa o al mercato (Market oriented).
Cosa si intende per settore finanziario?
Il settore Finanziario comprende tutte le attività connesse alle operazioni finanziarie: quindi la pianificazione e la gestione degli investimenti (anche assicurativi), l’accesso al credito, le transazioni sui mercati finanziari, i servizi di consulenza finanziaria, ma anche il controllo delle finanze di una società o …
Quali sono gli OICR?
OICR (Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio) Categoria di intermediari finanziari, comprendente le SGR (➔), le SICAV (➔) e gli OICVM (➔), i quali offrono servizi di gestione collettiva del risparmio disciplinati dal titolo III del TUF (➔), d. legisl. 58/1998.
Come operano gli istituzionali?
I traders dei desk Istituzionali hanno la tendenza di lavorare in modo direzionale montando e smontano le posizioni, prendendo posizione in momenti relativamente tranquilli. Gli ordini di caratura Istituzionale che impattano il mercato sono spesso non visibili se non con l’utilizzo di software specifici.
Qual è il ruolo della Consob nel settore assicurativo?
il controllo sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e sulla correttezza delle pratiche di vendita; il controllo sulla puntualità e correttezza del pagamento degli indennizzi; la promozione della cultura assicurativa.