Quale funzione ha la poesia per Foscolo?
La poesia è per Foscolo un fatto spirituale, un’ambizione massima che guarisce dall’angoscia della ‘fine terrena’, precaria condizione umana con cui chiunque deve fare i conti. La poesia può vincere l’oblio ma non solo, può anche rendere eterni.
Che cos’è l ermetismo di Ungaretti?
Fu così chiamato nel 1936 dal critico Francesco Flora che con l’aggettivo ermetico voleva definire un tipo di poesia caratterizzata da un linguaggio apparentemente difficile, a volte ambiguo e misterioso. Per altri, ed è questa la posizione prevalente, l’ermetismo va associato solo a Ungaretti, Gatto, Sereni e Luzi.
Quali funzioni e quali valori caratterizzano la poesia di Montale?
La poesia di Montale riflette la crisi dei valori della vita dell’uomo, causata dalla frenesia e dalla monotonia della routine quotidiana. Il poeta riesce con estrema essenzialità e semplicità ad esprimere il vero fine della vita.
Che funzione ha la poesia nei Sepolcri?
Il poemetto Dei Sepolcri spiega in cosa consiste questa funzione eternatrice, in ambito civile, della poesia. Ed è proprio questo obiettivo che si prefigge Foscolo: rendere immortale, grazie alle immagini poetiche, la donna a cui forse tiene di più, ovvero Antonietta Fagnani Arese.
Che cosa si intende per funzione Eternatrice della poesia in Foscolo?
La sublimazione della poesia permette infatti ai mortali di vivere in eterno nel ricordo non solo dei loro cari, ma di tutti gli uomini. La precarietà e le illusioni della vita sono così vinte dalla poesia, che rende immortale l’oggetto del proprio canto e i valori ad esso associati.
Quale procedimento poetico è tipico nella produzione poetica di Montale?
Montale rifiuta il linguaggio analogico del simbolismo in favore di una “poetica degli oggetti” incentrata su cose comuni, citate come “correlativi oggettivi”, ossia equivalenti concreti di concetti astratti o di stati d’animo del soggetto.
Quali sono i temi del crepuscolarismo?
Essi rappresentavano nella loro poesia il male di vivere, inteso come NOIA, un malessere sia fisico che spirituale. Avevano, infatti, una forte richiesta di stabilità e di chiarezza, in anni tormentati da guerre e povertà. È un movimento tutto italiano, ma gli esponenti non si unirono mai a formare una scuola unitaria.
Cosa si vuole esprimere attraverso il termine crepuscolarismo?
La poetica dei crepuscolari esprime la crisi della civiltà romantica e positivistica, che determinò l’abbandono della poesia civile, patriottica e morale. Le radici della poetica crepuscolare si trovano nella poetica del “Fanciullino” del Pascoli, nel principio, in essa contenuto, della poeticità insita nelle cose.