Sommario
Quale funzione ha un satellite artificiale?
Dal 1957 sono state lanciate migliaia di satelliti artificiali (costruiti dall’uomo). Questi svolgono numerose funzioni, come la ripresa di immagini del Sole, della Terra e di altri pianeti, e l’osservazione dello spazio profondo alla ricerca di buchi neri, stelle distanti e galassie.
A cosa servono i satelliti per le telecomunicazioni?
I satelliti permettono telecomunicazioni tra luoghi molto distanti tra loro. Le onde usate per questo tipo di comunicazioni sono le microonde, onde radio nel range da 1 GHz ai 300 GHz, ovvero nelle bande UHF, SHF, EHF.
Quali sono i movimenti dei satelliti?
I satelliti che orbitano attorno alla Terra restano in movimento grazie alle stesse leggi che governano il moto dei pianeti attorno al sole, cioè le leggi di Keplero. Le orbite dei satelliti sono orbite ellittiche, di cui la Terra occupa uno dei due fuochi.
A cosa serve un satellite geostazionario?
I satelliti geostazionari sono molto utili per le antenne che si devono orientare, li troviamo impiegati in vari settori, uno di quelli a cui viene più immediato pensare è il meteo (METEOSAT) ma anche la comunicazione televisiva fa uso di questi dispositivi.
Cosa sono le targhette satellitari?
Targhetta satellitare e chip: piccoli strumenti che inviano informazioni ai satelliti in orbita intorno alla Terra. Una volta ricevute le informazioni, i satelliti le elaborano e le trasmettono ai ricercatori.
Cosa tiene in orbita i satelliti?
Infatti, un satellite artificiale, dopo che è scaraventato da un missile attorno alla Terra, a una certa velocità, rimane a girare perché la forza centrifuga di cui è animato viene bilanciata dalla forza di attrazione terrestre. Per esempio a 5.000 km di altezza la velocità orbitale scende a 21.000 km all’ora.
Quanti sono i satelliti in orbita?
LunaTerra / Luna
Se con il termine di satelliti si intendono i satelliti naturali, la risposta è abbastanza scontata: la Terra ha un unico satellite naturale che è la Luna. Tale satellite ruota attorno alla Terra e la sua orbita, lunga 2.413.402 km non è circolare ma ellittica.
Come orbitano i satelliti artificiali?
Le orbite dei satelliti artificiali intorno alla Terra vanno da quelle cd. basse (dai 200 ai 1.200 km di altezza) a quelle geosincrone, a quota 35.786 km. Raramente vengono utilizzate orbite a distanze superiori. Molto importanti sono le orbite equatoriali geostazionarie (→ geostazionario, satellite).
Come stanno in orbita i satelliti?
Poiché i satelliti sono in orbita al di fuori dell’atmosfera, la resistenza opposta dall’aria è assente, quindi per la legge d’inerzia la velocità del satellite è costante e il risultato è un’orbita stabile attorno alla Terra per molti anni.