Sommario
Quale funzione hanno i diagrammi di stato?
Un diagramma di fase (o diagramma di stato) è un particolare diagramma cartesiano riferito ad una sostanza pura o ad una miscela, che rappresenta lo stato del sistema termodinamico in esame al variare di due o più coordinate termodinamiche (temperatura, pressione, volume, composizione chimica).
Come si costruisce un diagramma di stato?
Per disegnare un diagramma di stato in un sistema con un componente (una specie chimica) si pone una mole di una sostanza pura in un sistema chiuso. Poi si fornisce una piccola quantità di calore al sistema e si aspetta che raggiunga l’equilibrio nei valori della pressione (P) e della temperatura (T).
Quando si realizza la completa miscibilità allo stato solido?
Si ha miscibilità illimitata di due componenti quando questi sono completamente solubili l’uno nell’altro sia allo stato liquido che allo stato solido. Esempi di componenti completamente miscibili allo stato liquido sono acqua ed alcool, allo stato solido sono Cu-Ni ed Ag-Au.
Cosa sono i diagrammi di equilibrio?
I diagrammi d’equilibrio sono grafici che mostrano quali fasi sono presenti in un materiale che sia in equilibrio col suo ambiente e permette di stabilire il numero di fasi presenti, la loro composizione e la quantità relativa di ciascuna di esse, in funzione della temperatura, della pressione e della composizione …
Come si ottiene il diagramma di stato dell’acqua?
Come si disegna il diagramma di stato dell’acqua Si immagini di riempire parzialmente con acqua un recipiente trasparente, chiuso, munito di termometro e di manometro. All’interno del recipiente munito di coperchio viene fatto il vuoto, e poi viene raffreddato, ad esempio, alla temperatura di – 70 °C.
Come si fa la curva di riscaldamento?
Per studiare le relazioni tra calore e temperatura i chimici utilizzano un grafico che viene chiamato curva di riscaldamento. Per ottenerla si prende una sostanza solida e si mette in un recipiente; la si riscalda e durante questa operazione con l’aiuto di un termometro si misura la sua temperatura.
Quando un corpo passa dallo stato aeriforme a quello solido abbiamo il fenomeno di?
La condensazione o brinamento è il passaggio diretto di un materiale dallo stato aeriforme a quello solido (come la formazione di brina).