Quale funzione hanno i polmoni?
I polmoni hanno una consistenza molle e sono protetti dalla cassa toracica. La funzione dei polmoni è quella di trasportare l’ossigeno all’interno del corpo e di eliminare l’anidride carbonica. L’ossigeno è un gas che ci fornisce energia, mentre l’anidride carbonica è un rifiuto tossico.
Dove si trovano i polmoni ei bronchi?
I polmoni sono due e si trovano nel torace, circondati dalla gabbia toracica. L’aria entra nei polmoni attraverso la trachea, che nel torace si dirama in vie aeree di minori dimensioni, chiamate bronchi. Le vie aeree sono rivestite da minutissimi peli, inoltre, producono il muco che ricopre la loro mucosa.
Qual è la composizione dei bronchi?
I bronchi, dal punto di vista istologico, possiedono la stessa composizione della trachea, fatta eccezione per la presenza di un muscolo liscio posto a spirale. La morfologia dei bronchi è profondamente interconnessa con quella dei polmoni. La continua ramificazione dell’albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti.
Qual è la funzione dei bronchioli?
Qual è la funzione dei bronchi e dei bronchioli? I bronchi hanno il compito di permettere il passaggio dell’aria dalla trachea ai bronchioli. I bronchioli sono la parte terminale delle vie respiratorie e sono i piccoli organi attraverso cui avvengono gli scambi gassosi di queste con il sangue.
Come avviene la ramificazione dell’albero bronchiale?
La continua ramificazione dell’albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti. Dai tronchi di calibro maggiore a quelli di calibro minore, l’aria si muove a velocità progressivamente maggiore. Le ultime terminazioni dei bronchi sono chiamate bronchioli.
Quali sono i bronchi di Second’ordine?
Da questi si formano i bronchi di second’ordine (o bronchi zonali o bronchi segmentali) destinati alle zone polmonari. Le zone sono suddivise in lobuli che ricevono un’ulteriore ramificazione bronchiale, i bronchi lobulari che si suddividono poi in bronchioli intralobulari ed, infine, in bronchioli terminali.