Quale gas uscirà più velocemente?
71 Effonde più velocemente il gas con densità minore, cioè l’azoto, perché le particelle hanno massa minore e la velocità di effusione di un gas è inversamente proporzionale alla radice quadrata della massa delle particelle.
Perché un aeriforme è in grado di occupare tutto lo spazio che ha a disposizione?
Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. Per questo un gas non ha un volume definito ma tende a occupare tutto lo spazio a sua disposizione, e assume la forma del contenitore che lo contiene, riempiendolo.
Come avviene la fissazione dell’azoto?
La fissazione dell’azoto atmosferico o azotofissazione consiste nella riduzione, tramite la nitrogenasi, dell’azoto molecolare (N 2) in azoto ammonico (NH 3 ). L’azoto ammonico è successivamente reso disponibile per molte importanti molecole biologiche quali gli amminoacidi, le proteine, le vitamine e gli acidi nucleici…
Qual è la reazione di azotofissazione?
La reazione di azotofissazione può essere descritta come segue: N 2 + 8H + + 8e-+ 16 ATP → 2NH 3 + 16ADP + 16 P i + 1 H2. L’idrogeno impiegato in tale reazione deriva dall’ossidazione di carboidrati, dalla quale gli agenti azotofissatori ricavano anche l’energia necessaria (sotto forma di ATP).
Come avviene la fissazione dell’azoto atmosferico?
La fissazione dell’azoto atmosferico o azotofissazione consiste nella riduzione, tramite la nitrogenasi, dell’azoto molecolare (N 2) in azoto ammonico (NH 3).
Come si può assimilare l’azoto?
Le piante, però, possono assimilare l’azoto tramite l’assorbimento di alcuni composti azotati (nitriti, nitrati e sali d’ammonio) che, disciolti nell’acqua, giungono fino alle loro radici. Una volta organicato nella fitomassa, l’azoto viene quindi trasferito agli organismi eterotrofi, come gli animali, mediante la catena alimentare.