Quale grandezza fisica si conserva sempre nelle collisioni meccaniche?
In meccanica classica un urto elastico è un urto durante il quale si conserva l’energia meccanica totale del sistema, ed in particolare l’energia cinetica.
Quali sono le grandezze che si conservano in un urto elastico?
Si definisce urto elastico una collisione nella quale si conserva sia la quantità di moto che l’energia cinetica. Quello che accade è che gli oggetti dopo l’urto si separano. Pensate ad esempio all’interazione di due palline da biliardo, immaginate quello che succede prima e quello che succede dopo.
Qual è la moto totale di un sistema di corpi?
Quantità di moto di un sistema di corpi. Se abbiamo a che fare con un sistema di più corpi, la quantità di moto totale del sistema è data dalla somma delle quantità di moto di ogni singolo corpo che compone il sistema. Attenzione perché quella che abbiamo appena scritto è una somma vettoriale e dunque non è sufficiente conoscere solo il valore
Come si definisce la quantità di moto?
Per questo è utile introdurre una nuova grandezza, definita quantità di moto, espressa come il prodotto della massa del corpo per la sua velocità: La quantità di moto è un vettore che ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore velocità; il suo modulo è direttamente proporzionale sia alla velocità del corpo che alla sua massa.
Qual è la unità di misura della quantità di moto?
L’ unità di misura della quantità di moto è il chilogrammo per metro fratto secondi. e va scritta in forma estesa perché, a differenza dei newton o dei joule, al kg·m/s non viene attribuito un nome specifico.
Qual è la quantità di moto e la seconda legge di Newton?
Quantità di moto e seconda legge di Newton In termini storici la quantità di moto è anche la grandezza usata da Isaac Newton per la formulazione del secondo principio della dinamica. Noi l’avevamo enunciato nel modo seguente: formula secondo cui la forza è uguale al prodotto della massa per l’ accelerazione.