Sommario
- 1 Quale gruppo funzionale rende le molecole facilmente solubili in acqua?
- 2 Come viene denominato un insieme di molecole che contengono lo stesso gruppo funzionale?
- 3 Quali sono le caratteristiche degli acidi carbossilici?
- 4 Quali sono i gruppi funzionali che caratterizzano i carboidrati?
- 5 Quali sono le proprietà del gruppo carbossilico?
Quale gruppo funzionale rende le molecole facilmente solubili in acqua?
Gli alcoli più semplici sono solubili in acqua perché l’ossigeno del gruppo alcolico crea legami idrogeno con le molecole dell’acqua.
Qual è il gruppo funzionale di un acido carbossilico?
Il gruppo funzionale di un acido carbossilico è il gruppo carbossilico (carbonile ed ossidrile) e può essere rappresentato in diversi modi. La formula generale di un acido carbossilico alifatico è RCOOH mentre quella di uno aromatico è ArCOOH.
Qual è il gruppo funzionale degli alchini?
L’alchino più semplice è l’etino o acetilene, C2H2. Anche gli alchini costituiscono una serie omologa cioè sono una serie di composti nella quale ogni termine differisce da quello successivo per una quantità costante che è, come per gli alcani e gli alcheni, il gruppo CH2.
Come viene denominato un insieme di molecole che contengono lo stesso gruppo funzionale?
Secondo il tipo di gruppo funzionale presente nella molecola, le sostanze organiche vengono classificate in serie omologhe (ad esempio alcheni, alchini, alcoli, chetoni, acidi carbossilici, ecc.), i cui termini presentano analogie nel comportamento chimico e nelle proprietà fisiche, in quanto presentano lo stesso …
Quali sono i gruppi funzionali dei monosaccaridi e quale ruolo hanno nella formazione delle strutture ad anello?
Monosaccaridi: glucosio, fruttosio e galattosio Quando questi monosaccaridi sono in soluzione acquosa, il gruppo aldeidico o chetonico mostra una tendenza a reagire con uno dei gruppi carbossilici, dando luogo ad una struttura ciclica, ossia ad un anello (si veda: strutture cicliche dei monosaccaridi).
Quale gruppo rende solubile in acqua un composto organico?
Aldeidi e chetoni risultano ben più solubili degli idrocarburi in acqua grazie alla polarità del gruppo carbonilico, ma considerando che possono solo ricevere legami ad idrogeno con le molecole del solvente acquoso ,risultano meno solubili di alcoli ed acidi carbossilici di basso peso molecolare.
Quali sono le caratteristiche degli acidi carbossilici?
Le molecole degli acidi carbossilici sono polari e in grado di formare legami a idrogeno sia tra loro che con altre molecole come quelle dell’acqua o degli alcoli. I primi termini della serie sono liquidi volatili di odore molto pungente, mentre quelli con più di dieci carboni sono solidi e quasi inodori.
Cosa sono i gruppi funzionali delle molecole organiche?
In chimica organica è detto gruppo funzionale una parte della struttura di una molecola caratterizzata da specifici elementi e da una struttura ben definita e precisa, che conferisce al composto una reattività tipica e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo.
Qual è il gruppo funzionale degli alcoli?
Struttura degli alcoli Il gruppo funzionale di un alcol è il gruppo –OH (ossidrilico) legato ad un atomo di carbonio ibridato sp3.
Quali sono i gruppi funzionali che caratterizzano i carboidrati?
Dal punto di vista chimico i carboidrati corrispondono a polidrossialdeidi o polidrossichetoni oppure a composti in grado di produrre queste molecole per idrolisi. Questa definizione identifica immediatamente i gruppi funzionali presenti: gruppo aldeidico (CHO), gruppo chetonico (C=O) e funzioni alcoliche OH.
Qual è il gruppo funzionale degli acidi carbossilici?
Il gruppo funzionale degli acidi carbossilici è il gruppo carbossilico o carbossile. Il nome di questo gruppo è una contrazione dei nomi delle due parti
Come si ottiene un acido carbossilico?
Dalla disidratazione di un acido carbossilico si ottiene la corrispondente anidride organica, simile agli ossidi acidi inorganici solo nel comportamento, dato che come questi ultimi liberano l’acido in presenza di acqua. Infatti, secondo la IUPAC il termine anidride deve essere riservato agli acidi organici.
Quali sono le proprietà del gruppo carbossilico?
Gruppo carbossilico Generalità e proprietà del gruppo carbossilico . Il gruppo carbonilico-COOH è il gruppo caratteristico degli acidi carbossilici. Il nome di questo gruppo deriva dalla contrazione dei nomi delle due parti che lo compongono: il gruppo carbonilico e il gruppo idrossilico.
Qual è la nomenclatura degli acidi carbossilici?
Nomenclatura degli acidi carbossilici La nomenclatura degli acidi carbossilici prevede di derivarne il nome da quello dell’alcano corrispondente, preceduto dal termine acido e seguito dalla desinenza -oico.