Quale indicatore esprime l inclinazione della security market line?
La sua intercetta è pari al tasso privo di rischio (“risk-free”), mentre la sua pendenza è data dal MPR (“premio per il rischio di mercato”).
Come si calcola lo Sharpe Ratio?
Si calcola come: Sharpe Ratio = (rendimento del fondo o del portafoglio – rendimento dell’attività senza rischio)/ Volatilità (deviazione standard) del fondo o del portafoglio. Per essere più precisi, misura il rendimento addizionale sopra il rendimento dell’attività senza rischio per unità di volatilità presunta.
Quali sono gli indicatori che formano il rischio totale?
Il rischio totale di un titolo può essere diviso in 2 componenti:rischio sistematico e rischio specifico. Quindi,il rischio sistematico può essere ricondotto alla variabilità dei rendimenti dovuti a variabili quali la crescita del pil,dall’inflazione,dai tassi di interesse e dall’andamento dei cambi.
Quale indice prende in considerazione il coefficiente beta Sharpe?
Treynor
Il beta è un indicatore di rischio sistematico di un portafoglio, la deviazione standard è un indicatore di rischio complessivo di un portafoglio. La preferenza è per le attività che presentano un valore più elevato dell’indice di Treynor.
Come si misura il livello di rischio di un fondo d’investimento?
L’Indice di Sortino, anch’esso un indicatore di rendimento corretto per il rischio, si distingue dall’indice di Sharpe perché rapporta l’excess return medio del fondo al downside risk. Quanto più il valore di questi indici è elevato, tanto maggiore è la capacità del gestore di remunerare il rischio assunto.
Cosa rappresenta la Capital Market line?
La CML indica l’insieme dei Portafogli che vanno a combinare titoli di mercato con Portafogli Risk Free. Questa combinazione tale da garantire lo stesso rendimento del titolo ma ad un rischio minore. In altre parole è come se stessi investendo in quel titolo ma con un rischio inferiore.
Cosa misura l information ratio?
L’Information Ratio è un indicatore calcolato come rapporto tra l’extra-rendimento del portafoglio rispetto all’indice di riferimento e la Tracking Error Volatility (volatilità dei rendimenti differenziali del portafoglio rispetto ad un indice di riferimento o benchmark).
Cosa rappresenta indice di Sharpe?
L’indice di Sharpe (dal nome dell’economista che ha introdotto tale misura) è un indicatore che misura l’extra-rendimento, rispetto al tasso risk free, realizzato da un portafoglio (o da un fondo) per unità di rischio complessivo sopportato.
Quanto deve essere l’indice di Sharpe?
Le soglie generali considerate in letteratura per quanto riguardano lo Sharpe Ratio sono: SR maggiore di 1 indica un buon investimento. SR maggiore di 2 indica un ottimo investimento. Un investimento è ritenuto eccellente per SR maggiore di 3.