Quale indice misura il rischio delle attivita finanziarie?
Rientra tra gli indicatori di rischio anche l’indice di sharpe o sharpe ratio. Il cui risultato misura il rapporto rischio rendimento non di un singolo strumento finanziario (come un’azione) ma di un fondo o intero portafoglio di prodotti.
Che cosa si intende per profilo di rischio del cliente?
Il profilo di rischio di un cliente fotografa una serie di elementi che riguardano le sue possibilità finanziarie, la personale propensione a rischiare nel campo degli investimenti, gli obiettivi di guadagno e rendimento che vorrebbe raggiungere a medio e lungo termine.
Su cosa si basa il profilo di rischio dell investitore?
La nostra capacità emotiva di assumere rischi, corrispondente al cosiddetto “profilo di rischio” dell’investitore, dipende da molteplici fattori, quali la nostra personalità e le inclinazioni individuali, il genere, il livello di cultura finanziaria, lo stato emotivo legato all’andamento dell’economia o dei mercati di …
Cosa si intende per rischio generico finanza?
In ambito finanziario il rischio assume diverse dimensioni, a diversi livelli. La congiuntura economica mondiale, i saliscendi delle Borse e le inefficienze che caratterizzano il sistema finanziario nel suo complesso alimentano il cosiddetto rischio generico, detto anche sistematico perché di fatto non eliminabile.
Che cosa si intende per grado di rischio?
E’ l’indicatore statistico più comunemente utilizzato per stimare di volatilità di un’attività finanziaria: essa fornisce una rappresentazione del rischio, tenendo conto simultaneamente degli scostamenti dei rendimenti dal loro valor medio sia in senso positivo sia in negativo.
Qual è un buon indice di Sharpe?
Le soglie generali considerate in letteratura per quanto riguardano lo Sharpe Ratio sono: SR maggiore di 1 indica un buon investimento. SR maggiore di 2 indica un ottimo investimento. Un investimento è ritenuto eccellente per SR maggiore di 3.