Sommario
Quale KPI indica quanti utenti si cancellano dalla mailing list?
5. Tasso di cancellazione. Ancora un KPI dell’email marketing estremamente indicativo. Si tratta del numero di utenti che ci lasciano e rinunciano a ricevere le nostre comunicazioni.
Quale KPI indica quanti destinatari hanno cliccato sul link inserito nella email?
Il Conversion Rate, o tasso di conversione, indica la percentuale di destinatari che, oltre ad aver cliccato su almeno un link nell’email, ha anche eseguito l’azione sollecitata dal mittente, come ad esempio scaricare una brochure di prodotto, richiedere informazioni o iscriversi a un evento.
Qual è in media il tasso di clic nell’email marketing?
Sintesi delle statistiche e delle tendenze dell’email marketing: tasso di apertura, di clic, consegna, reattività……Tasso di apertura e di clic medio per settore / industria.
Paese | Marketing & Pubblicità | |
---|---|---|
Tasso di apertura | Medio | 24,2% |
Mediano | 19,9% | |
Tasso di clic | Medio | 3,8% |
Mediano | 1,7% |
Come si calcola l’open rate?
L’open rate indica quanti messaggi sono stati aperti durante l’invio di una email. Come Calcolare l’Open Rate? L’Open Rate si calcola quindi dividendo il numero di email aperte per il numero totale di messaggi e-mail inviati (al netto dei rimbalzi).
Qual è il CTR nel messenger marketing?
CTR è un acronimo che sta per Click-Through Rate – in italiano, con buona approssimazione, potremmo tradurlo con tasso di clic. Il CTR indica il rapporto tra quanti hanno visualizzato un contenuto (per esempio di un’email o di un annuncio pubblicitario) e quanti hanno cliccato su di esso.
Cosa misura il bounce nell’email?
Come abbiamo accennato poco sopra, per bounce rate o tasso di bounce si intende la percentuale di email che non arrivano a destinazione, pertanto, migliorare questo dato significa ridurlo drasticamente. Esistono due tipologie di email bounce: soft bounce e hard bounce.
Cosa vuol dire CTR?
Il CTR è il numero di clic ricevuti dal tuo annuncio diviso per il numero di volte in cui l’annuncio viene visualizzato: clic ÷ impressioni = CTR.
Qual è un buon CTR su Facebook?
Per concludere, dei valori di riferimento per questi parametri sono: tra 1 e 2 per una buona frequenza. sopra 1,5% per un buon CTR, fermo restando che ogni campagna fa storia a sè.
Cosa vuol dire soft bounce?
Con il termine soft bounce si intende un problema temporaneo per il quale è impossibile consegnare la mail al destinatario. casella di posta del mittente piena. messaggio troppo pesante.