Sommario
Quale la filastrocca della Befana?
La Befana è la vecchina generosa del fantastico mondo dei bambini. Viaggia su una scopa volante, scende giù dal camino, porta doni ai bimbi buoni e ai monelli porta il carbone. L’Epifania porta via tutte le feste, lasciando spazio ad un nuovo inizio.
Chi ha scritto Giro giro tondo?
Caro Beppe e cari Italians, la filastrocca «Giro giro tondo» è l’adattamento di un’altra, inglese, che risale al Seicento: «Ring a ring a Roses A pocketful of posies Tishoo, tishoo We all fall down!». Questo gioco da bambini descriveva il decorso della peste del 1665, che spopolò Londra.
Chi canta la canzone Ninna nanna ninna oh?
Coccole sonoreNinna nanna / Artista
Perché si chiama ninna nanna?
È stato suggerito un legame tra ‘ninnananna’ e ‘nenia’, parola che in latino indicava un lamento funebre (nēnĭa ‘cantilena’). Fu Cicerone a proporre la derivazione del termine nēnĭa dal greco nēnía, l’elogio pubblico accompagnato dal flauto.
Come si dice La Befana vien di notte?
Una filastrocca che inizia proprio con: “la Befana vien di notte”. Solo che la filastrocca si compone appena di quattro versi e quindi si limita a quattro versi nella versione più popolare: “La Befana vien di notte/ con le scarpe tutte rotte/col cappello alla romana/ viva viva la Befana”.
Quando è stata inventata la canzone Giro giro tondo?
1881
Nel mondo anglosassone, la filastrocca è nota con il nome di Ring a Ring o’ Roses. La prima versione in inglese venne stampata nel 1881, ma altre versioni erano in uso dalla fine del XVIII secolo in Inghilterra. Nel Nuovo Mondo, una versione è documentata come in uso nel Connecticut negli anni 1840.
Cosa vuol dire girotondo?
girotóndo s. m. [comp. di giro e tondo]. – 1. Gioco fanciullesco molto diffuso, consistente nel girare intorno tenendosi per mano e cantando una filastrocca che comincia con le parole giro giro tondo e séguita in modo vario da regione a regione: fare il g.; giocare a girotondo.
Che lo tiene un anno intero?
Lo do all’uomo nero che lo tiene un anno intero. Lo do al diavoletto che lo tiene un mesetto. Lo do al nonno che gli fa fare un bel sonno. Lo darò alla Befana che lo tiene una settimana, lo darò all’uomo nero che lo tiene un giorno intero, lo darò alla sua mamma che gli canta una ninna nanna.
Come si scrive ninna nanna ninna oh?
ninnananna (o ninna nanna) s. f. (pl. ninnenanne o ninne nanne). – Nenia, cantilena dal ritmo monotono e cadenzato, con la quale si cullano i bambini cercando di addormentarli (e nella quale le parole ninna nanna ricorrono frequenti come intercalare): cantare la ninnananna.
Come si scrive ninna nanna?
ninnananna Canto usato per addormentare i bambini, diffusissimo fra le canzoni popolari di ogni nazione.