Sommario
- 1 Quale lamentela non può essere considerato un reclamo?
- 2 Come fare un reclamo alla compagnia di assicurazione?
- 3 Come presentare un reclamo all IVASS?
- 4 A quale soggetto va presentato il reclamo relativo ad una polizza vita?
- 5 Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?
- 6 Come si fa un reclamo IVASS?
Quale lamentela non può essere considerato un reclamo?
Non possono poi essere considerati reclami le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi nonché eventuali richieste generiche che non contengono l’indicazione circostanziata del presunto comportamento scorretto dell’impresa.
Come fare un reclamo alla compagnia di assicurazione?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un’impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all’ufficio reclami dell’impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all’IVASS.
Quale reclamo può essere sottoposto all IVASS?
Chi può presentare reclamo? Se non si riceve la risposta nei 45 giorni oppure non si è soddisfatti della risposta fornita dall’impresa è possibile rivolgersi all’IVASS. Il reclamo all’IVASS deve contenere una lamentela circostanziata del comportamento che si ritiene irregolare o scorretto dell’impresa di assicurazione.
Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?
45 giorni
le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).
Come presentare un reclamo all IVASS?
E’ possibile presentare il reclamo all’IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: [email protected], via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.
A quale soggetto va presentato il reclamo relativo ad una polizza vita?
Può essere presentato dall’assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Come fare una denuncia all IVASS?
E’ possibile presentare il reclamo all’IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: [email protected], via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria. Per gli intermediari è a disposizione il numero telefonico +39 06 40414680, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.
Come scrivere lettera ad assicurazione?
Bisogna iniziare specificando (in alto a sinistra) la propria generalità (nome, cognome, indirizzo), quindi proseguire specificando due righe più in basso (giustificato a destra) i dati della Compagnia, luogo e data. Quindi è fondamentale specificare l’oggetto della lettera: “Richiesta di disdetta polizza n°………”.
Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?
La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall’assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
Come si fa un reclamo IVASS?
Come fare un reclamo all IVASS?