Sommario
Quale legge ha abolito le classi differenziali?
Infatti attraverso la Legge 517/77 è stato possibile procedere all’abolizione delle classi differenziali per gli alunni svantaggiati. E’ stato consentito a tutti gli alunni in situazione di handicap di accedere alle scuole elementari e alle scuole medie inferiori.
Cosa dice la legge 517 1977?
Il 4 agosto di quarant’anni fa nel 1977 veniva emanata la Legge 517 che ha modificato l’assetto organizzativo della scuola italiano abolendo le classi speciali e inserendo nelle classi comuni gli alunni disabili. A conclusione della scuola elementare e della scuola media (così si chiamavano allora!)
Cos’è la Ddl scuola?
I provvedimenti delegati sulla scuola (anche chiamati decreti delegati sulla scuola) sono una raccolta di sei atti normativi emanati in Italia tra il luglio 1973 ed il maggio 1974.
Quando è stato introdotto il docente di sostegno?
La figura dell’insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente “specialista”, distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.
In quale anno sono state abolite le scuole speciali in Italia?
1977
I principi enunciati dalla commissione Falcucci furono alla base della successiva legge 517 del 4 agosto 1977 (governo Andreotti III) che abolì le classi differenziali,(art 7 co. 10) individuando forme più articolate di integrazione.
Quale legge introduce il Pei?
La famiglia. La famiglia ha diritto di partecipare alla formulazione del PEI (articolo 12, comma 5, Legge 104/1992) e non può esserne esclusa.
Cosa prevede il ddl Zan per la scuola?
L’obiettivo formativo della giornata non è quello di “diffondere la teoria gender nelle scuole” ma bensì quello di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione in modo da contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.