Sommario
Quale legge istituisce gli istituti comprensivi?
Gli Istituti comprensivi. Gli Istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media, istituiti ai sensi della L. 97/1994, nota come ‘legge per la montagna’, nella fase di avvio e di prima attuazione furono oggetto di particolare attenzione da parte del Ministero della P.I.
Quando nascono IC?
La storia dei “comprensivi” nasce quasi per caso nel 1994, nell’ambito di un provvedimento di Legge molto a-specifico e generale sulla tutela delle zone di montagna (legge n. 97 del 31-1-1994); ha però acquistato via via un valore aggiunto.
Che cosa sono gli istituti comprensivi?
Un Istituto comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio. Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.
Quando una scuola e sottodimensionata?
Come se ciò non bastasse, alle scuole “sottodimensionate” (cioè con meno di 500 alunni, ridotti a 300 nelle precedenti situazioni di deroga) non viene assegnato il DS e, quindi, conferite a reggenza. anni del primo ciclo elementare-media.
Che differenza c’è tra Circolo didattico e Istituto Comprensivo?
I circoli didattici sono un’insieme di sedi scolastiche di uno stesso territorio che arrivano fino alla primaria, quindi infanzia inclusa. Gli istituti comprensivi, invece, comprendono anche le scuole medie, ovvero le secondarie di primo grado.
Che vuol dire Istituto omnicomprensivo?
[comp. di onni- e comprensivo], letter. – Che comprende, cioè che abbraccia, tutto (detto di vocaboli, concetti, ecc.).
Che significa scuola omnicomprensivo?
Cosa vuol dire Istituto omnicomprensivo?
Gli istituti omnicomprensivi prendono infatti in carico non solo gli alunni ma anche le rispettive famiglie sin dalla scuola dell’infanzia, per passare poi al ciclo delle scuola primaria, secondaria di primo grado e accompagnando gli studenti, che decidono di continuare con la proposta formativa dell’istituto, il loro …