Sommario
- 1 Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?
- 2 Quali sono le competenze che devono raggiungere gli alunni nella scuola primaria?
- 3 Cosa si intende per obiettivo di apprendimento specifico secondo le Indicazioni nazionali del curricolo?
- 4 Cosa contiene il curricolo?
- 5 Quali sono le competenze della scuola primaria?
- 6 Quali sono gli obiettivi specifici?
Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?
Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all’autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF). Lo strumento di tale progettazione era dato dal POF, di durata annuale, trasformato in PTOF dalla legge 107 e di durata triennale.
Quali sono le competenze che devono raggiungere gli alunni nella scuola primaria?
Competenze coinvolte: comunicazione nella madrelingua; competenze in matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenze sociali e civiche; competenza digitale, spirito di iniziativa e intraprendenza, imparare a imparare, consapevolezza ed espressione culturale.
Cosa si intende per traguardi?
Nella logica delle Indicazioni nazionali i traguardi di una disciplina si riferiscono al piano delle competenze e gli obiettivi a quello delle abilità. La domanda che possiamo porci per definire i traguardi è: “Cosa deve saper fare ogni alunno per mostrare di essere competente in questo ambito disciplinare?”
Cosa si intende per obiettivo di apprendimento specifico secondo le Indicazioni nazionali del curricolo?
Con tale espressione si intendono le conoscenze e le abilità che gli alunni devono apprendere grazie all’attività didattica ed educativa propria del sistema scolastico. Questi obiettivi, secondo quanto emerge dalla letteratura pedagogica, sono misurabili e certificabili.
Cosa contiene il curricolo?
curricolo Nella tradizione scolastica, il corso organico di studi, di cui l’ordinamento scolastico prevede la durata complessiva e l’articolazione in anni o periodi di frequenza, il piano delle discipline e i programmi d’insegnamento, gli eventuali esami di ammissione e di licenza, il titolo finale a cui conduce.
Quando sono stati aboliti i programmi scolastici?
Da alcuni anni i programmi scolastici sono stati sostituiti dalle indicazioni nazionali. Nella scuola primaria e alle medie, dapprima con il decreto legislativo 59 del 2004, durante la lunga gestione a Viale Trastevere di Letizia Moratti.
Quali sono le competenze della scuola primaria?
« Competenze »: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Quali sono gli obiettivi specifici?
Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.