Sommario
Quale Luna per potare alberi da frutto?
Per riassumere, possiamo sempre far riferimento a una regola generale molto antica, secondo la quale ciò che vogliamo far crescere e sviluppare vigorosamente deve essere potato con la Luna crescente; ciò che invece deve rallentare, affinarsi o morire, è bene che subisca la potatura con la Luna calante.
Quando tagliare la legna luna?
Generalmente si può affermare che la legna da ardere debba essere tagliata dopo il solstizio d’inverno in luna calante. La cima non andrebbe tagliata subito, ma lasciata un po’ di tempo giacente verso valle, per far uscire anche l’ultimo succo.
Quali piante potare a marzo?
In genere marzo è tardi per le potature di melo, pero e pomacee in generale, anche se non si esclude qualche ritardo. Drupacee. Pesco, susino, albicocco e mandorlo essendo meno resistenti al freddo rispetto alle già citate pomacee sono alberi che possono beneficiare di una potatura di marzo. Olivo e agrumi.
Quando si potano le drupacee?
L’inverno non è la stagione migliore in cui potare le drupacee, poiché sono più soggette a infezioni da peronospora. Pota le drupacee dopo la stagione della fioritura in aprile/maggio o dopo il raccolto in agosto/settembre.
Quando è buona la luna per tagliare la legna?
Il periodo migliore per il taglio della legna è considerato quello in luna calante, poichè durante questa fase discendente, la Luna eserciterebbe una minor funzione attrattiva verso le piante che sarebbero meno attive e meno stimolate a fare circolare linfa nei propri tessuti.
Come potare gli alberi da frutto?
Periodo autunnale. Settembre-ottobre (dal 1 al 15): more, lamponi, pero, uva, limone. Ottobre(15-31)-novembre e dicembre: in questo periodo tutti gli alberi da frutto sono in riposo vegetativo, per questo motivo non devono essere potati. Come potare gli alberi gli alberi da frutto. La potatura degli alberi da frutto non è semplice da eseguire.
Quali sono le ragioni della potatura?
Le ragioni, quindi, della necessità della potatura sono molteplici: La potatura imposta e mantiene una forma desiderata, contiene la crescita della vegetazione, regola la produzione dei frutti, evita l’invecchiamento della pianta, rende la pianta più forte e quindi meno esposta all’attacco di parassiti e malattie.
Quali sono le tecniche di potatura?
Le tecniche di potatura. Per gli alberi da frutto, in base all’età della pianta, gli interventi di potatura si possono distinguere in: Potatura secca. La potatura secca non disperde la linfa della pianta in quanto viene effettuata durante il riposo vegetativo. Essa a suo volta può dividersi in :