Sommario
Quale metodo di atomizzazione può essere usato in spettroscopia di emissione atomica?
Atomizzazione mediante fornetto di grafite, che sfrutta le alte temperature raggiunte da un tubicino di grafite per effetto Joule a causa di un’elevata differenza di potenziale elettrico applicata alle estremità del tubicino.
Su quale principio è basato il metodo AAS?
Il principio dell’AAS si basa sullo spettro lineare degli elementi chimici. Ogni elemento ha uno spettro caratteristico e unico. Confrontando e valutando lo spettro delle differenze, è possibile trarre conclusioni sugli elementi trovati in un campione. Questo metodo è stato scoperto in Australia dal fisico Alan Walsh.
Come funziona l’assorbimento atomico?
L’assorbimento è direttamente proporzionale all’intera popolazione di atomi presenti nel cammino ottico e quindi alla concentrazione dell’elemento nel campione. L’assorbimento atomico è seguito da un processo di rilassamento che avviene per via non radiante (termica) o radiante (emissione di radiazioni).
Come funziona ICP?
Principio di funzionamento. L’ ICP si basa sull’utilizzo di un plasma ottenuto innescando la formazione di ioni in un flusso di Argon mediante una scarica elettrica e accelerando questi ultimi con un campo magnetico oscillante generato da una bobina di induzione a radiofrequenza.
Come dipende l’emissione atomica dalla temperatura di eccitazione?
L’emissione atomica Si tratta del fenomeno opposto all’AA: in questo caso un atomo viene eccitato termicamente e nel ritorno allo stato fondamentale riemette l’energia assorbita sotto forma di radiazione elettromagnetica: L’energia assorbita e quella emessa sono pari a ΔE = (E2-E1) = h·ν secondo la relazione di Plank.
Su cosa si basa la spettrofotometria?
La spettrofotometria (o spettrometria) UV-visibile si basa sull’assorbimento di radiazioni elettromagnetiche monocromatiche del campo del visibile e dell’UV da parte di molecole.
Come si forma lo spettro di assorbimento?
Quando un gas o un vapore, a temperatura inferiore di quella della sorgente di luce bianca, viene interposto tra la sorgente stessa e lo spettroscopio, si ottiene uno spettro di assorbimento; esso presenta una o più righe nere ( di assorbimento ) su un fondo colorato continuo.