Sommario
- 1 Quale metodo di valutazione viene utilizzato per i rischi connessi alla movimentazione di pazienti?
- 2 Quali tra i seguenti è un fattore di rischio per la MMC?
- 3 Che cosè il metodo MAPO?
- 4 Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione che riduce il rischio da MMC?
- 5 Quale aspetto non viene valutato nel metodo MAPO?
Quale metodo di valutazione viene utilizzato per i rischi connessi alla movimentazione di pazienti?
La valutazione dei rischi associata a tali attività di movimentazione deve quindi avvenire con una metodologia differente da quella utilizzata per i carichi non animati ed il metodo più comunemente utilizzato prende il nome di MAPO: Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati.
Qual è il parametro che meglio esprime l’esistenza di un rischio da MMC?
In generale si parla di rischi connessi alla MMC quando il peso del carico è superiore ai 3 kg. Al di sotto di tale peso il rischio può essere considerato trascurabile a patto che le movimentazioni vengano effettuate seguendo le corrette procedure.
Quali tra i seguenti è un fattore di rischio per la MMC?
– spazio libero insufficiente per i movimenti del corpo e dell’oggetto, – pavimentazione irregolare e/o scivolosa, – pavimento con dislivelli, – pavimento o punto di appoggio instabili.
Quale fattore non è considerato nella metodologia indicata nella norma UNI 11228 3?
Non rientrano quindi nella norma le operazioni di sollevamento, trasporto, spinta o traino, nonché le fasi di sostenimento statico di un carico.
Che cosè il metodo MAPO?
MAPO è stato sviluppato in Italia da EPM per valutare il rischio di spostare i pazienti manualmente. L’abbreviazione sta per ” Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati”. Il risultato è un indice MAPO che mappa il livello di rischio di un intero reparto di cura.
Come valutare MMC?
Tra i principali metodi di valutazione del rischio da MMC ricordiamo il NIOSH, OCRA e Snook Ciriello. Tali metodi sono di fatto stati recepiti in alcune norme tecniche, richiamate dallo stesso D. Lgs.
Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione che riduce il rischio da MMC?
Movimentazione Manuale dei Carichi: prevenzione e formazione durante il sollevamento o lo spostamento del peso è necessario mantenere il tronco sempre eretto e piegare le gambe, evitare torsioni del busto ed avere il carico vicino al corpo.
Quali sono i fattori individuali di rischio?
FATTORI INDIVIDUALI DI RISCHIO inidoneità fisica a svolgere il compito in questione tenuto altresì conto delle differenze di genere e di età; indumenti, calzature o altri effetti personali inadeguati portati dal lavoratore; insufficienza o inadeguatezza delle conoscenze o della formazione o dell’addestramento.
Quale aspetto non viene valutato nel metodo MAPO?
Si ricordi che il Metodo MAPO non prende in considerazione come fattore di rischio lamovimentazione di carichi diversi dai pazienti, quali il Sollevamento o l’Abbassamento, il Traino e la Spinta, il Trasporto di carichi. Si ricordi, inoltre, che tale metodo non è applicabile alla movimentazione di animali.