Sommario
- 1 Quale molecola non ha struttura polimerica?
- 2 Quali sono le quattro classi di composti in cui si suddividono le biomolecole?
- 3 Qual è il peso molecolare medio ponderale?
- 4 Qual è il peso molecolare di un polimero?
- 5 Qual è il peso molecolare dell’esano?
- 6 Quali molecole hanno struttura polimerica?
- 7 Quali sono i polimeri termoplastici e termoindurenti?
- 8 Quali sono i materiali termoindurenti?
Quale molecola non ha struttura polimerica?
Macromolecole possono essere: sintetiche e naturali (biopolimeri). Vi sono molecole giganti che non hanno struttura a catena (non sono polimeri per esempio la lignina, costituente fondamentale della struttura delle piante insieme alla cellulosa, che è invece un polimero).
Quali sono le quattro classi di composti in cui si suddividono le biomolecole?
– i polisaccaridi, carboidrati formati da monosaccaridi; – proteine, formate da catene di amminoacidi; – acidi nucleici, formati da nucleotidi. Non sono polimeri i lipidi che comprendono molecole di struttura e dimensione molto varie.
Come si calcola il peso di un elemento?
– il peso atomico si ottiene dividendo la massa atomica per l’unità di massa atomica.
Qual è il peso molecolare medio ponderale?
Peso molecolare medio ponderale, Mw. Il peso molecolare medio ponderale è leggermente più complicato. E’ basato sul fatto che una grande molecola contiene una quantità maggiore della massa totale del campione di polimero rispetto alla quantità contenuta dalle molecole più piccole.
Qual è il peso molecolare di un polimero?
Es. 3 –Peso Molecolare Polimeri Il peso molecolare di un polimetilmetacrilato o plexiglas (PMMA) è pari a 2.4∙10 5 g∙mol-1. Nell’ipotesi che tutte le catene abbiano la stessa lunghezza, determinare il grado di polimerizzazione ed il numero di catene contenute in 10 grammi di polimero.
Qual è il peso molecolare medio numerico?
Peso molecolare medio numerico, Mn. Il peso molecolare medio numerico non è difficile da capire. E’ praticamente il peso totale di tutte le molecole polimeriche di un campione, diviso per il numero totale di molecole polimeriche dello stesso campione. Peso molecolare medio ponderale, Mw. Il peso molecolare medio ponderale è leggermente più
Qual è il peso molecolare dell’esano?
L’esano (in alto) ha un peso molecolare pari ad 86 uma; allungando la catena con un atomo di carboni in più, l’esano diventa un composto completamente diverso, l’eptano (in basso), che ha un peso molecolare di 100 uma. Ok, ma la molecola non è più un esano. E’ un eptano!
Quali molecole hanno struttura polimerica?
Polimeri organici e inorganici Quasi tutte le materie plastiche impiegate oggi sono polimeri organici, formati da molecole molto grandi costituite da lunghe catene di atomi di carbonio. Il polietilene (PE), ad esempio, è un polimero organico in cui ogni atomo di carbonio è legato da due atomi di idrogeno.
Cosa sono le plastiche termoindurenti?
Plastiche termoindurenti Un materiale plastico termoindurente è una plastica che ha costituzione chimica diversa al momento della preparazione e al momento dell’uso. In un oggetto di plastica termoindurente, il polimero è fatto di catene di atomi, con numerosi legami fra una catena e l’altra.
Quali sono i polimeri termoplastici e termoindurenti?
POLIMERI TERMOPLASTICI E TERMOINDURENTI Il comportamento meccanico di un polimero ad elevata temperatura dipende dalla struttura molecolare dominante. Si lassifiano i polimeri sulla ase del loro omportamento all’aumentare della temperatura: termoplastici • Se riscaldati si ammorbidiscono fino a liquefarsi, e si induriscono in un
Quali sono i materiali termoindurenti?
Materie Plastiche: Materiali Termoindurenti. I materiali termoindurenti reagiscono invece al calore dapprima rammollendo e successivamente tornano ad indurire grazie ad un processo di reticolazione tridimensionale.