Quale NAO agisce sulla trombina?
I nuovi anticoagulanti orali (NAO) dabigatran (inibitore diretto e reversibile della trombina) e gli inibitori diretti del fattore Xa, rivaroxaban, apixaban ed edoxaban, offrono un dosaggio fisso, una farmacocinetica più prevedibile e minori interazioni con farmaci ed alimenti.
Come agiscono i NAO?
I nuovi anticoagulanti orali (NAO) sono una classe di farmaci indicati per la prevenzione dell’ictus, dell’embolia e della FA. Agiscono sul fattore X della cascata della coagulazione. Le molecole attualmente in uso in Italia sono: rivaroxaban, apixaban e dabigatran.
Che cosa sono gli anticoagulanti?
Che cosa sono. Gli anticoagulanti sono i farmaci che riducono la coagulabilità del sangue. La loro funzione è quella di interferire con l’emostasi, quel complesso di reazioni fisiologiche che servono a bloccare le emorragie.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia con anticoagulanti cumarinici?
Gli effetti collaterali che possono manifestarsi durante la terapia con anticoagulanti cumarinici sono molteplici; fra questi ricordiamo: Aumento del rischio di sanguinamento e della comparsa di complicanze emorragiche a carico di diversi organi e tessuti; Reazioni allergiche in individui sensibili; Nausea e vomito;
Quali sono gli anticoagulanti del fattore IIa?
Anticoagulanti inibitori del fattore IIa: agiscono direttamente sul fattore IIa, ossia sulla trombina, impedendo la formazione della rete di fibrina che intrappola gli eritrociti e dà origine al coagulo di sangue.
Qual è la cascata della coagulazione?
Tale cascata è una sequenza di reazioni biochimiche concatenate in cui si attivano, uno dopo l’altro, specifici composti (i fattori della coagulazione) normalmente presenti nel sangue in forma inerte. I diversi farmaci anticoagulanti intervengono in tappe differenti della cascata della coagulazione impedendone il completamento.