Sommario
Quale normativa riordina tutti i gruppi di lavoro sull inclusione?
Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) è istituito con Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 avente per oggetto “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, richiamata dal Ministero dell’Istruzione con la circolare Ministeriale n.
Quali gruppi di lavoro introduce il decreto legislativo 66 2017?
Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) docenti curricolari; ▪ docenti di sostegno; ▪ specialisti dell’Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica. Anche il personale ATA può eventualmente far parte del GLI.
Quale legge istituisce i GLI?
Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all’art. 15, comma 2 e reiterato dall’articolo 317 comma 2 del DPR 297/94 ove è stabilito che in ogni Istituzione scolastica debba essere attivato un gruppo di lavoro per l’integrazione scolastica che si doveva occupare esclusivamente di Alunni con disabilità certificata.
Quando si riunisce il gruppo di lavoro inclusione?
si riunisce nel mese di settembre di ogni anno scolastico.
Come si definisce l’inclusione?
Con il termine “ inclusione ”, ci si riferisce invece a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe. Con il passaggio dall’integrazione all’inclusione si sposta quindi più in là il raggio d’azione della
Qual è il principio dell’inclusione?
Nel 1977 la Legge n. 517 ha stabilito il principio dell’inclusione per tutti gli alunni disabili della scuola elementare e media dai 6 ai 14 anni (imponendo però l’obbligo di una programmazione educativa da parte di tutti gli insegnanti della classe, che venivano affiancati da un insegnante specializzato per il “sostegno didattico” ed una
Quando inizia la riforma dell’inclusione scolastica?
517/77: inizia la “rivoluzione” dell’inclusione scolastica Gianluca Rapisarda, La Tecnica della scuola, 4.8.2017 – A 40’anni dalla sua emanazione, la legge n. 517 del 4 Agosto 1977, costituisce ancora oggi la “pietra miliare”, il caposaldo dell’attuale modello di inclusione scolastica del nostro Paese.
Qual è il decreto inclusione scolastica?
Il Decreto inclusione rappresenta l’ultima tappa, in ordine di tempo, del percorso verso la realizzazione dell’inclusione scolastica. La sua prima stesura è del 2017, modificata poi nel 2019. Con questo decreto, il governo ha introdotto importanti modifiche, consolidando e approfondendo la scelta per la personalizzazione della didattica.