Sommario
- 1 Quale nuova rotta cercano di percorrere i portoghesi?
- 2 Perché i portoghesi esplorano l’Oceano Atlantico?
- 3 Quali sono i nomi dei tre esploratori protagonisti delle spedizioni portoghesi?
- 4 Quali navigatori aprirono le rotte atlantiche?
- 5 Quali sono le più importanti imprese dei navigatori portoghesi?
- 6 Quali sono i motivi che hanno spinto gli europei a cercare nel XV secolo una nuova via per raggiungere l’Oriente?
Quale nuova rotta cercano di percorrere i portoghesi?
Fu il re Enrico il Navigatore (1394-1460) a promuovere le spedizioni geografiche. I portoghesi, nel corso del Quattrocento, conquistarono l’arcipelago delle Azzorre e le isole di Capo Verde (nell’Oceano Atlantico) ed esplorarono il golfo di Guinea (in Africa).
Perché i portoghesi esplorano l’Oceano Atlantico?
Il Portogallo diede il via alle decisive esplorazioni nell’Atlantico. L’obbiettivo dei portoghesi era di spingersi a sud. Il loro scopi erano: 1) quello di giungere alle fonti dell’oro africano, saltando la mediazione del commercio con i mussulmani.
Quale via scelsero i navigatori portoghesi per raggiungere l Estremo Oriente?
Partendo dalla premessa della sfericità della Terra, Colombo voleva giungere in Asia attraverso l’ Atlantico, senza conoscere il fatto che esisteva un continente intermedio tra il punto di partenza e quello di arrivo.
Chi furono i primi ad avventurarsi lungo le coste occidentali dell’Africa?
I primi a intraprendere i grandi viaggi oceanici sono i portoghesi, che esplorano la costa atlantica del continente africano. Nel 1487 Bartolomeo Diaz raggiunge la punta più meridionale dell’Africa, doppiando il capo di Buona Speranza.
Quali sono i nomi dei tre esploratori protagonisti delle spedizioni portoghesi?
I primi viaggi di esplorazione avevano lo scopo di trovare una via marittima in alternativa a quella terrestre per giungere in Oriente. I Portoghesi furono i primi a compiere viaggi di esplorazione; tra questi spiccano i nomi di Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama e Ferdinando Magellano.
Il sovrano portoghese Dom Dinis nel 1293 aprì le rotte costiere nell’Atlantico per l’ Inghilterra e venti anni dopo si accordò con l’ ammiraglio genovese Manuele Pessagno, noto alle cronache come Manuel Pessanhao, nominandolo Almirante mor per navigare sulla rotta delle Canarie verso le coste africane e dal 1317 i …
Cosa hanno scoperto i portoghesi?
Oltre all’esplorazione costiera, i portoghesi fecero anche viaggi nell’oceano per raccogliere informazioni meteorologiche e oceanografiche: in questi viaggi furono scoperti gli arcipelaghi di Madera, delle Azzorre e il Mar dei Sargassi.
Chi compi la prima circumnavigazione del globo terrestre?
spedizione di Magellano
circumnavigazione Viaggio per mare intorno al globo, o a un continente, a un’isola. La prima c. del globo fu quella compiuta dalla spedizione di Magellano (1519-22), descritta da A. Pigafetta.
1479—Il trattato di Alcáçovas stabilisce il controllo portoghese delle isole Azzorre, Guinea, El Mina, Madeira e Capo Verde e il controllo castigliano delle Isole Canarie. 1482—Diogo Cão raggiunse l’estuario del fiume Congo e vi pose un punto di riferimento. Esplorato 150 km a monte delle cascate Yellala.
Quali sono i motivi che hanno spinto gli europei a cercare nel XV secolo una nuova via per raggiungere l’Oriente?
Una delle ragioni fondamentali fu la necessità di trovare nuove vie e rotte marittime per i commerci con l’Oriente, dopo che la conquista turca di Costantinopoli (1453) aveva limitato fortemente i traffici via terra, e nuove fonti di merci pregiate, soprattutto spezie, seta e pietre preziose.
Chi furono i primi navigatori?
A parte antichissimi viaggi mitici o leggendari, i primi grandi navigatori di cui si abbiano notizie storicamente accertate furono i fenici, quindi i greci.