Sommario
- 1 Quale o quali cromosomi sessuali si possono trovare nei gameti del maschio del moscerino della frutta?
- 2 Come si chiama il moscerino della frutta?
- 3 Dove fanno il nido i moscerini?
- 4 Come fare sparire i moscerini dalla cucina?
- 5 Come si determina il sesso dai cromosomi?
- 6 Chi porta il gene maschile?
- 7 Quali sono i cromosomi sessuali degli animali?
- 8 Cosa sono i cromosomi?
Quale o quali cromosomi sessuali si possono trovare nei gameti del maschio del moscerino della frutta?
Di solito i moscerini possiedono due assetti aploidi di autosomi e due cromosomi X, se sono femmine, oppure un cromosoma X e un Y, se sono maschi.
Come si chiama il moscerino della frutta?
Drosophila melanogaster
La specie più “nota” di moscerini è probabilmente la Drosophila melanogaster (moscerino della frutta). Gli adulti sono attratti dalla frutta marcia, dai vegetali e da tutte le sostanze in via di fermentazione.
Come avviene la determinazione del sesso nell’uomo?
Nell’uomo i 46 cromosomi del corredo diploide comprendono due serie di autosomi (22 + 22 = 44) e due gonosomi. In altre specie i rapporti sono variabili. La femmina ha due gonosomi X ed il maschio un X ed un Y. caso daranno zigoti XX (femmine), nel secondo zigoti XY (maschi).
Cosa vuol dire quando ci sono tanti moscerini?
Le infestazioni sono spesso dovute ad annaffiatura eccessiva di giardini e piante in vaso da appartamento. I moscerini, come molti altri insetti sono comunque attratti dall’anidride carbonica e dalle secrezioni emesse dall’uomo e dagli animali, per cui in casa la loro presenza può rivelarsi realmente molto fastidiosa.
Dove fanno il nido i moscerini?
Via la spazzatura, largo al bicarbonato: i moscerini depongono le uova anche nell’immondizia, quindi è bene tenere sempre ben chiuso il coperchio del secchio dell’umido e gettarlo alla prima occasione. Appena svuotato il secchio, spolverate il fondo con del bicarbonato.
Come fare sparire i moscerini dalla cucina?
Un rimedio molto semplice prevede l’uso di aceto e di sapone per piatti. Aggiungete qualche goccia di detersivo in una ciotola di aceto, i moscerini saranno attratti dal liquido e rimarranno intrappolati all’interno di esso.
Quale fu la teoria di Morgan?
L’ idea di Sturtevant e di Morgan era che i geni fossero disposti secondo un ordine lineare lungo il cromosoma su posizioni fisse come seguenza lineare ma grazie al fenomeno Crossing -over potessero ricombinare. Sono rappresentati due cromosomi (linee blu omologhi) appaiati nella meiosi.
Cosa scopri Morgan?
L’americano Thomas Hunt Morgan (1866-1945), premio Nobel per la medicina nel 1933, è stato uno dei padri della genetica moderna. Tra le sue tante ricerche sperimentali, quella che più di tutte lo consegnò alla storia della scienza riguardò il piccolo moscerino della frutta (Drosophila melanogaster).
Come si determina il sesso dai cromosomi?
Questi due cromosomi sessuali, designati con le lettere X o Y, sono dunque determinanti per il sesso dell’individuo. In una femmina, tale coppia è costituita da due cromosomi relativamente grandi, detti X, mentre nel maschio ritroviamo un cromosoma X affiancato ad un altro, molto più piccolo e asimmetrico, detto Y.
Chi porta il gene maschile?
Trasmissione per via paterna (da portatore maschio) Un padre ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine.
Quali sono le malattie legate al cromosoma X?
recessiva legate all’X. Alcuni esempi di malattie legate all’X includono l’emofilia e la distrofia muscolare Duchenne. Ereditarietà dominante legata all’X Sebbene la maggior parte di malattie legate al cromosoma X segua una trasmissione recessiva, vi sono rare forme di malattie
Quali sono i cromosomi delle femmine?
Le femmine hanno due cromosomi X (XX) ed i maschi hanno una X ed un cromosoma Y (DI X-Y). I disordini causati dalle anomalie cromosomiche possono essere numerici o strutturali.
Quali sono i cromosomi sessuali degli animali?
Per esempio, in molti animali, compresi gli esseri umani, il sesso è determinato da una coppia di cromosomi sessuali; tanto i maschi quanto le femmine possiedono, invece, due copie di ciascuno degli altri cromosomi, che sono detti autosomi.
Cosa sono i cromosomi?
I cromosomi sono compresi due segmenti o armi separati da una regione conosciuta come il centromero. Il braccio più lungo è chiamato il braccio “di q„ ed il più breve braccio è designato come il braccio “di P„. Una cellula umana tipica consiste di 23 paia dei cromosomi, che aggiungono a complessivamente 46 cromosomi per cella.