Sommario
Quale obiettivo dovrebbe realizzare la componente satellite di un portafoglio?
Lo scopo della componente Satellite è invece quello di generare Alpha, ossia cercare di sovra-performare il mercato attraverso l’assunzione di active risk. Quindi si va ad allocare il 20% circa del portafoglio in “scommesse o puntate”. un miglior rapporto rischio/rendimento rispetto alla componente core.
Quanti ETF avere in portafoglio?
Il numero perfetto di strumenti da mettere in portafoglio non esiste e dipende, ovviamente, dal capitale da investire. La base, però, per capire quanti strumenti mettere in portafoglio può essere la seguente: definita la tua asset allocation ideale, seleziona uno o al massimo due ETF per ogni Asset Class.
Cosa rappresenta il portafoglio modello?
Per portafoglio modello si intende quel portafoglio di investimento costruito con asset class (classi di investimenti finanziari) e sviluppati con metodologie quantitative, ottenendo diversi gradi di rischio che vanno associati ai profili degli investitori.
Cosa sono gli Etf core?
Gli emittenti di ETF sono comunemente società controllate da grandi banche o gestori patrimoniali. A fianco del nome dell’emittente si può trovare anche una sorta di marchio (come Core nell’esempio sopra), che significa che l’ETF fa parte di un sottogruppo della gamma di prodotti dell’emittente.
Come diversificare con gli ETF?
Come ottenere un portafoglio diversificato a livello globale con un solo ETF
- Investire in titoli azionari per ottenere una crescita di lungo periodo.
- Diversificare il più possibile al fine di ridurre il rischio.
- Scegliere prodotti di investimento semplici ed economici.
- Evitare di tentare di battere il mercato.
Quanti ETF?
Attualmente sono quotati in Borsa oltre 70 ETF; i più trattati sono quelli riportati in tabella. Il panorama completo si può consultare sul sito di Borsa Italiana nella sezione dedicata agli ETF.
Cosa è il portafoglio prodotti?
Rappresentazione grafica delle quote di mercato (v.) che un’azienda detiene in un determinato momento grazie alla vendita di uno specifico prodotto o di una gamma di prodotti.