Sommario
L’obiettivo principale dello Stato sociale è quello di impedire che vi siano forme di discriminazione tra le varie classi sociali.
Qual’è il principio più importante alla base dello Stato sociale?
Il provvedimento più importante di questa politica è costituito dal “reddito minimo di inserimento”, provvedimento che ha assorbito il cosi detto “minimo vitale”, istituito nel 1973.
Lo Stato sociale è lo Stato che offre ai cittadini i servizi sanitari, quelli di istruzione, di pubblica sicurezza e ambientali finanziando tali attività con le imposte e le tasse versate dai cittadini stessi. Lo Stato sociale è detto anche welfare state.
Cosa identifica lo stato sociale?
Il termine stato sociale o protezione sociale indica un insieme di attività, prevalentemente ma non esclusivamente pubbliche, volte a fornire sostegno a chi si trova in stato di bisogno e assicurazione e copertura contro determinati rischi e necessità.
In questo regime l’obiettivo principale storicamente è stato quello di proteggere dai rischi sociali i cittadini in quanto lavoratori. I cittadini sono protetti da assicurazioni pubbliche legate alle loro occupazioni. Essi pagano contributi alla copertura assicurativa, che sono legati alla retribuzione.
Quando è perchè nasce lo Stato sociale?
L’espressione w.s. (in italiano “stato di benessere”) entrò nell’uso in Gran Bretagna negli anni della seconda guerra mondiale, a indicare l’insieme delle condizioni economico-sociali derivanti dall’intervento dello stato, in un’economia di mercato, per garantire il benessere dei cittadini.
I principi su cui si fonda la concezione dello Stato sociale hanno valore costituzionale nelle democrazie contemporanee: la solidarietà come dovere inderogabile di tutti nei confronti di tutti, e, per lo Stato, il compito di rimuovere gli ostacoli di natura sociale ed economica che limitano di fatto la libertà e l’ …
Cosa riconosce lo stato sociale?
Lo stato sociale Stato sociale (welfare state): Ha il compito di creare per tutti le funzioni per l’esercizio effettivo dei diritti. Lo stato deve eliminare gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza. Deve garantire ai cittadini quel minimo indispensabile per vivere dignitosamente.
https://www.youtube.com/watch?v=aTOr7Q8Bipc