Sommario
Quale oggetto fa ricordare a Lucia il voto?
La moglie del sarto riprende ad accudire il fuoco e ad apparecchiare, mentre Lucia inizia ad aggiustarsi la veste per un’antica abitudine all’ordine e alla pulizia e, nel fare questo, le viene tra le mani il suo rosario che la notte precedente aveva messo al collo, cosa che le riporta subito alla mente il voto …
Quando Lucia fa voto di castità?
Rimasta sola con la vecchia, Lucia si rifugia in un “cantuccio” e lì passa una notte travagliata, facendo voto di castità alla Madonna.
Perché Lucia fa voto di castità?
Sarà gradita a Dio e sufficiente per toglierla dalla situazione in cui si trova? Allora Lucia decide che deve offrire qualcosa. Decide di offrire se stessa alla Vergine santissima: fa voto di castità, rinunciando al suo amore per Renzo, in cambio della sua liberazione.
In che modo Lucia fa cambiare l’Innominato?
Capitolo XXI de I promessi sposi di Alessandro Manzoni. L’innominato, che fino ad allora non aveva mai ascoltato la propria coscienza, alla vista della carrozza che portava la povera Lucia ha l’impulso di liberarsene e mandarla direttamente a don Rodrigo.
In che cosa Lucia trova conforto come arriva alla decisione di far voto di verginità?
La notte angosciosa di Lucia: il voto di verginità A un tratto Lucia si rende conto che forse le sue preghiere sarebbero più facilmente accolte se promettesse qualcosa in cambio e poiché si rende conto che ciò che ha o ha avuto di più caro è l’amore per Renzo, decide di fare sacrificio di esso con un voto alla Madonna.
Cosa regala l’Innominato a Lucia?
Intanto il cardinal Borromeo riceve la visita proprio del curato della parrocchia di quel paesino, il quale chiede di parlargli e gli consegna da parte dell’innominato un involto contenente cento scudi d’oro e una lettera: in questa il bandito prega il cardinale di fare avere la somma ad Agnese come parziale …
Quali parole di Lucia sono determinanti per la decisione di liberarla?
Lucia crede di vedere un’ombra di compassione sul volto del suo rapitore e lo invita a dire solo una parola per liberarla, poiché “Dio perdona tante cose, per un’opera di misericordia”.
Come cambia la vita dell’Innominato?
In questo periodo stanno avvenendo in lui dei cambiamenti. Infatti, inizia a pentirsi di tutti i delitti che ha commesso e ne prova ripugnanza e rimorso. È continuamente costernato dal pensiero della violenza che ha seminato durante la sua vita. Questo perché si sta avvicinando alla vecchiaia e quindi alla morte.
Quali parole di Lucia colpiscono l’Innominato?
È Lucia, infatti, a pronunciare la frase di speranza che lo ossessiona e determina la svolta del suo modo di sentire: «Dio perdona tante cose, per un’opera di misericordia!». All’inverso, egli non sa capacitarsi di come abbia potuto dare la sua parola a un personaggio disprezzabile come don Rodrigo.
Che cosa vuol dire Lucia con la frase Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia?
«Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia». Con questa affermazione, la ragazza apre ancora di più quello spiraglio che nell’uomo si era iniziato a scorgere già da qualche tempo: la paura e l’inquietudine verso quel Dio a cui non ha mai creduto ma che non ha mai neanche rifiutato.