Sommario
Quale organo regola la glicemia?
fegato
La produzione di glucosio da parte del fegato, infatti, è regolata da due ormoni, l’insulina ed il glucagone. In carenza di insulina si verifica una liberazione di glucosio dal fegato nel sangue, che comporta aumento della glicemia (iperglicemia) nel sangue stesso.
Come funziona il metabolismo degli zuccheri?
Il metabolismo del glucosio è regolato da alcuni ormoni, tra cui soprattutto l’insulina, prodotta è secreta dal pancreas endocrino. Dopo un pasto, gli zuccheri assorbiti dall’intestino passano nel sangue e l’aumento del loro livello stimola la secrezione di insulina da parte del pancreas.
Come metabolizzare gli zuccheri?
Il metabolismo degli zuccheri inizia a livello della bocca ad opera delle amilasi salivari per concludersi nell’intestino tenue, grazie all’azione combinata dei succhi pancreatici ed intestinali. Durante questo processo di digestione avviene la scissione degli zuccheri in glucosio, fruttosio e galattosio.
In che modo viene metabolizzato il glucosio?
Il glucosio può provenire dalla dieta, in quanto tale, o derivare dalla demolizione di carboidrati complessi. Viene metabolizzato per via aerobica o anaerobica, fornendo energia all’organismo.
Che malattie causa lo zucchero?
Le più recenti evidenze scientifiche, cui fa riferimento anche l’OMS, collegano un’eccessiva assunzione di zucchero a malattie quali: obesità colesterolo alto. malattie cardiache.
Che malattie porta lo zucchero?
Quali sono i leucociti?
I leucociti sono molto più grandi dei globuli rossi, ma non sono altrettanto numerosi. Un millilitro cubo di sangue contiene normalmente 5 miliardi di eritrociti e soltanto 7000 globuli bianchi. Entrambe le cellule vengono contate durante l’ esame emocromocitometrico.
Cosa può indicare un aumento dei leucociti nelle urine?
Un aumento dei leucociti nelle urine è un segnale generico di un’ infezione delle vie urinarie, ma può dipendere anche da traumi ricevuti nella zona, infiammazione della prostata o rene policistico. In qualche caso, la presenza dei globuli bianchi nelle urine può indicare la presenza di malattie più serie, come diabete mellito e tumore ai reni.
Qual è la marcata leucocitosi?
Una marcata leucocitosi è tipica delle leucemie. Con il termine leucopenia si indica la diminuzione anomala del numero di globuli bianchi (leucociti) presenti nel sangue (< 4.000 per microlitro). Anche in questo caso la leucopenia può essere generalizzata o interessare una specifica popolazione linfocitaria (neutropenia, linfopenia ecc.).