Sommario
Quale papà per primo ha ripreso i contatti con il patriarca di Costantinopoli?
È il fuorionda del primo colloquio tra papa Paolo VI e il patriarca di Costantinopoli Atenagora, avvenuto alle 21,30 del 5 gennaio 1964 nella Delegazione apostolica di Gerusalemme durante il pellegrinaggio di Giovanni Battista Montini in Terra Santa (4-6 gennaio 1964).
Chi era il Papa che affronta il Patriarca di Costantinopoli?
Ignazio allora si recò a Roma, dove chiese ed ottenne un colloquio con il papa Niccolò I Magno (858-867); che, subito pronto ad appoggiare Ignazio, convocò immediatamente un sinodo a Roma.
Chi scomunica Michele Cerulario?
Sebbene normalmente si indichi il 1054 come anno dello scisma, ossia quando papa Leone IX, attraverso i suoi legati, lanciò la scomunica al patriarca Michele I Cerulario e quest’ultimo, a sua volta, rispose con un proprio anatema scomunicando i legati, lo Scisma fu in realtà il risultato di un lungo periodo di …
Come è avvenuto lo scisma d’Oriente?
Pur identificando l’anno dello scisma nel 1054, l’evento è stato il frutto di un lungo periodo di dispute, controversie e allontanamenti tra le due Chiese. I punti su cui le due Chiese non si trovavano d’accordo erano principalmente due: la questione dell’autorità papale e l’aggiunta del Filioque nel Credo niceno.
In quale anno avviene lo storico incontro tra il Papa e il patriarca?
L’evento più famoso e importante del suo patriarcato fu l’incontro che ebbe a Gerusalemme con papa Paolo VI, il 5 gennaio 1964. Quell’incontro portò poi a deliberare l’abrogazione delle reciproche scomuniche del 1054 (o, secondo altri, 1056), anno dello Scisma d’Oriente.
In che anno avvenne lo storico incontro tra papa Paolo VI è il patriarca Atenagora?
1964
Nel 1964, durante il Concilio, papa Paolo VI e il patriarca di allora, Atenagora, ebbero un primo, storico incontro a Gerusalemme, che portò – un anno dopo – alla dichiarazione comune che cancellava le scomuniche reciproche risalenti a quasi mille anni prima, quelle che avevano aperto il Grande Scisma tra Chiesa d’ …
Cosa fece Michele Cerulario?
MICHELE Cerulario. – Patriarca di Costantinopoli (1043-1058), sotto il quale si compì lo scisma della chiesa greca dalla latina.