Sommario
- 1 Quale parametro utilizza il router per scegliere il percorso della destinazione quando sono disponibili più percorsi?
- 2 Quali sono i principali tipi di routing?
- 3 Che cos’è il routing?
- 4 Come è chiamato l’indirizzo del router successivo per giungere ad una rete di destinazione?
- 5 Cosa si intende per routing statico?
- 6 A cosa servono le tabelle di instradamento?
Quale parametro utilizza il router per scegliere il percorso della destinazione quando sono disponibili più percorsi?
Gli unici due parametri universalmente accettati sono: il numero di salti effettuati (hop), cioè il numero di IS attraversati lungo un percorso; ● il costo, cioè la somma dei costi di tutte le linee attraversate lungo un percorso.
Quali sono i principali tipi di routing?
Protocollo di routing
- 2.1 Routing Gerarchico.
- 2.2 Protocolli interni al sistema autonomo (IGP)
- 2.3 Protocolli esterni al sistema autonomo (BGP)
Che cos’è un algoritmo di routing?
Consiste nella ricerca del percorso verso una destinazione attraverso la rete. Gli algoritmi di routing sono eseguiti dai router per decidere su quale linea di output trasmettere i dati in ingresso. La rete può essere vista come un grafo in cui le stazioni rappresentano i nodi e le linee di comunicazione gli archi.
Che cos’è il routing?
Il routing è l’instradamento effettuato a livello di rete. Nel caso tipico di IP, i router usano tabelle di instradamento i cui elementi sono blocchi di indirizzi IP contigui, che sono detti route o rotte.
Come è chiamato l’indirizzo del router successivo per giungere ad una rete di destinazione?
salto successivo: Il salto successivo o gateway, è l’indirizzo della stazione successiva in cui il pacchetto deve essere inviato sulla strada verso la sua destinazione finale.
Quale tra i dispositivi di rete seguenti consente di gestire le informazioni sui punti verso i quali inoltrare i pacchetti dati per raggiungere le destinazioni remote?
ROUTER E’ quel dispositivo che, in una rete TCP/IP determina quale sarà il prossimo nodo a cui inoltrare un pacchetto giunto in input, in modo da fargli raggiungere la sua destinazione.
Cosa si intende per routing statico?
L’instradamento statico (in inglese static routing) è un metodo di routing che non implementa una tecnica adattiva: le rotte tra i nodi di una rete sono descritte tramite percorsi fissati a priori. Queste rotte generalmente sono inserite nel router dall’amministratore di rete.
A cosa servono le tabelle di instradamento?
Una tabella di routing (in italiano tabella di instradamento), in informatica, è un database, memorizzato in un router o in un host, che elenca le rotte di destinazione di una data rete e in molti casi una metrica di tale rotta (e.g. legata alla distanza).
Come si chiama la tecnica per recuperare i pacchetti?
Commutazione di pacchetto, cos’è e come funziona. Nell’abito delle telecomunicazioni, la commutazione di pacchetto è una tecnica che prevede la suddivisione di un messaggio in più parti (i pacchetti) prima di inoltrarlo in rete attraverso un percorso non definito in precedenza.