Sommario
Quale parte del corpo divide il piano frontale?
Piano frontale o coronale : è un piano verticale parallelo alla fronte e perpendicolare al piano mediano (passa per gli assi trasversale e longitudinale). Divide il corpo in parte anteriore e parte posteriore. Piano orizzontale o trasversale : è un piano che divide il corpo in due metà superiore e inferiore.
Quali sono gli esercizi sul piano frontale?
Sollevamento laterale di braccia e gambe Gli esempi più chiari di movimenti sul piano frontale sono i sollevamenti laterali del braccio e i sollevamenti laterali delle gambe, che comprendono rispettivamente l’adduzione e l’abduzione della spalla e dell’anca.
Quanti e quali piani individuiamo nel nostro corpo?
– Asse trasversale: percorre orizzontalmente il corpo da una spalla all’altra. – Piano frontale: divide il corpo in due parti, una anteriore e una posteriore. – Piano sagittale: divide il corpo in due parti, una sinistra e una destra. – Piano trasverso: divide il corpo in due parti, una superiore e una inferiore.
Quali sono le stazioni del corpo?
Stazione: Posizione del corpo in appoggio al suolo per mezzo dei soli arti inferiori, mantenuta per un periodo più o meno lungo. Decubito supino: la regione posteriore del corpo è in appoggio (petto rivolto in alto). Massima squadra: gli arti inferiori sono tesi e la fronte si avvicina alle ginocchia.
Quali movimenti si possono fare sul piano trasversale?
I movimenti su questo piano son quelli di rotazione.
- Nel caso del rachide si parla di rotazione destra o sinistra.
- Si parla di intrarotazione in caso di movimento che porti la faccia anteriore dell’arto (quella rivolta verso l’osservatore) medialmente, mentre l’extrarotazione porta tale faccia lateralmente.
Quali sono i movimenti del corpo?
Termini di Movimento Abduzione: movimento laterale lontano dalla linea mediana del corpo. Adduzione: movimento mediale verso la linea mediana del corpo. Flessione: piegando l’articolazione per diminuire l’angolo. Estensione: raddrizzare il giunto per aumentare l’angolo.