Sommario
Quale parte della scimmia è più sviluppata?
Tra i primati vi è anche l’uomo. Le grandi scimmie sono chiamate anche scimmie antropomorfe, cioè “somiglianti all’uomo”. Ciò perché hanno un cervello molto sviluppato e sono considerate gli animali più intelligenti, dopo l’uomo.
Quanti tipi di gorilla ci sono?
A causa di differenze sia morfologiche che comportamentali, oggi vengono riconosciute due specie, con due sottospecie ciascuna:
- Gorilla gorilla (Savage, 1847) – gorilla occidentale; G. g. gorilla (Savage, 1847) – gorilla di pianura occidentale;
- Gorilla beringei Matschie, 1903 – gorilla orientale; G. b.
Cosa possono fare le scimmie?
Le scimmie sanno fare moltiplicazioni e assaporare la gratificazione di un istante più a lungo di noi. Sono capaci di fare progetti, pianificare, organizzare il quotidiano in prospettiva futura. Giocano alla guerra e fanno la pace.
Qual è la differenza tra scimmia e scimpanzé?
La differenza fondamentale tra scimmia e scimpanzé è la presenza e l’assenza di una coda. La maggior parte delle specie di scimmie ha una coda mentre gli scimpanzé non hanno una coda. In generale, la dimensione del corpo dello scimpanzé è maggiore della maggior parte degli altri primati.
Qual è l’habitat delle scimmie?
foreste
Vivono nelle foreste del Sud America, in Amazzonia, sono molto attive, trascorrono il giorno saltando tra gli alberi e prendendosi cura dei propri piccoli. Puliscono il pelo, giocano tra loro, mangiano frutta foglie e insetti ed emettono vocalizzi.
Perché le mamme scimmie mordono i propri cuccioli?
È un fenomeno inaccettabile, ma è un fatto che in natura esiste, sia nell’uomo sia negli animali. Nell’infanticidio delle scimmie non c’è niente di patologico perché rientra nell’ambito del successo riproduttivo dei maschi che vogliono diffondere il loro patrimonio genetico e non quello degli altri.
Dove si possono vedere i gorilla?
Le uniche due specie di gorilla esistenti al mondo vivono in Africa equatoriale e sono separate da circa 900 km di foresta del Bacino del Congo. Il gorilla occidentale è diviso in due sottospecie: il gorilla di pianura (G. g. gorilla), con circa 316.000 esemplari vive in Angola, Camerun, Rep.
https://www.youtube.com/watch?v=ZmNuR03MapM