Sommario
Quale particolarità hanno i poliedri regolari?
Un poliedro regolare o solido platonico è un poliedro convesso che ha per facce poligoni regolari congruenti che si incontrano nei vertici sempre in egual numero. Inoltre tutti i suoi angoloidi (o angoli solidi) sono congruenti.
Perché ci sono solo 5 poliedri regolari?
Non ci sono altre possibilità di costruire poliedri regolari perché con poligoni regolari aventi più di cinque lati, anche solo tre copie sono troppe perché le si possa unire intorno a un vertice del poliedro: tre esagoni regolari stanno su uno stesso piano e l’ampiezza degli angoli in gioco aumenta con il crescere del …
Quali e quanti sono i poliedri regolari?
Un poliedro si dice regolare se tutte le sue facce sono poligoni regolari uguali fra loro e tutti i diedri e gli angoloidi sono uguali fra loro. I poliedri regolari che si possono costruire sono 5, noti anche come solidi platonici.
Quanti sono i poliedri regolari?
Cosa è un poliedro regolare?
Un poliedro che è regolare sui vertici, sugli spigoli e sulle facce è detto regolare. Esistono solo 5 poliedri semplici regolari: questi sono i solidi platonici. Gruppo di simmetria. Le simmetrie di un poliedro formano un gruppo con l’operazione di composizione. Questo gruppo è sempre un gruppo finito.
Cosa è un poliedro composto?
Un poliedro composto è un poliedro ottenuto come unione di più poliedri distinti aventi lo stesso centro. Un poliedro di questo tipo generalmente non è convesso. Ad esempio, la stella octangula mostrata precedentemente può essere descritta come poliedro composto, formato da due tetraedri, aventi lo stesso centro ma posizionati in modo
Qual è la superficie di un poliedro?
La superficie di un poliedro è l’unione delle sue facce. In alcuni casi, come nel grande icosaedro mostrato in figura, queste facce possono intersecarsi, e formare quindi una figura complicata. Quando questo accade, può non essere chiaro quale sia la porzione solida di spazio da considerare effettivamente “compresa” dalle facce.
Cosa sono i poliedri?
In matematica, e in particolare in geometria solida e in teoria dei grafi, un poliedro è un solido delimitato da un numero finito di facce piane poligonali. Come primi poliedri da prendere in considerazione, per la loro semplicità, vi sono i cubi , i parallelepipedi , le piramidi e i prismi .