Sommario
Quale passaggio di stato assorbe energia?
I passaggi di stato che assorbono energia sono: la fusione (da solido a liquido), l’evaporazione o ebollizione (da liquido a vapore) e la sublimazione (da solido a vapore).
Cosa fa aumentare o diminuire l’energia chimica durante i passaggi di stato?
Durante la fusione la temperatura resta costante perché il sistema trasforma l’energia termica assorbita sotto forma di calore in una uguale quantità di energia chimica. Ovviamente l’energia interna del sistema aumenta.
Quali cambiamenti di stato assorbono il calore?
L’evaporazione e la condensazione L’evaporazione o vaporizzazione è il passaggio dallo stato liquido, allo stato gassoso e avviene mediante assorbimento di calore da parte del liquido che cambia stato. Durante l’evaporazione la temperatura rimane costante.
Che relazione c’è tra temperatura e cambiamento di stato?
La materia, se sottoposta a variazione di temperatura e pressione, subisce una trasformazione da uno stato fisico ad un altro, chiamato passaggio di stato, una trasformazione fisica e non chimica, perché non viene alterata la composizione della sostanza, ma solo il modo in cui sono legate le particelle.
Come avviene l’espansione del vapore?
L’espansione del vapore avviene in due fasi: la prima nella turbina di alta pressione fino alle condizioni di vapore saturo secco, la seconda nella turbi-na di bassa pressione dopo un secondo passaggio nel generatore di vapore per un secondo surriscaldamento fino alla temperatura massima.
Come viene utilizzato il calore latente di vaporizzazione?
Il calore latente di vaporizzazione (o di ebollizione), fornito durante l’ebollizione della sostanza, viene utilizzato per indebolire le forze di coesione tra le particelle del liquido, permettendo loro di allontanarsi fino a passare allo stato di vapore.
Qual è il calore necessario per la vaporizzazione di una sostanza di massa m?
Il calore necessario per la vaporizzazione di una quantità di sostanza di massa m è determinabile applicando la seguente formula: Q = m ·λ v
Come viene chiamato il passaggio di stato liquido vapore?
Evaporazione: il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso; nel ciclo dell’acqua avviene quando l’acqua dei mari, laghi e fiumi riscaldata dal sole evapora salendo verso il cielo.
Quale dei seguenti passaggi di stato avviene sottraendo energia termica al sistema?
Quando si riscalda un solido, l’agitazione delle sue molecole aumenta e i legami che le tengono unite si allontanano. Continuando a sottrarre calore, le molecole rallentano sempre di più i loro movimenti e si legano strettamente fra loro: il liquido diventa solido.
Come si chiama il passaggio da vapore a solido?
Brinamento. Il processo che prevede il passaggio diretto da vapore a solido avviene quando il vapore entra in contatto con una superficie particolarmente fredda. La denominazione della trasformazione deriva da ‘brina’ la cui formazione rappresenta un perfetto e chiaro esempio di ‘brinamento’.
Come si chiamano i passaggi di stato?
il passaggio dallo stato liquido a quello solido → solidificazione. il passaggio dallo stato solido a quello liquido → fusione. passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme → vaporizzazione. passaggio dallo stato aeriforme a quello liquido → condensazione.