Sommario
Quale password è più sicura in caso di attacco forza bruta?
Modi a disposizione degli utenti per rendere le password più sicure. Quando possibile, gli utenti devono scegliere password di 10 caratteri che includono simboli o numeri. In questo modo ci sono 171,3 quintilioni (1,71 x 10 20) di possibilità.
Cosa si intende per brute force attack?
Un attacco brute force, o brute force attack, fa riferimento al concetto più ampio di “forza bruta”. Questo metodo consiste nel cercare la soluzione a un problema utilizzando un algoritmo specifico che permette di provare tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a trovare quella corretta.
Perché è importante scegliere password robuste?
Una password forte serve principalmente a ridurre il rischio complessivo di violazioni della sicurezza, ma non sostituisce la necessità di altri controlli più efficaci per verificarne l’attendibilità. …
Quali tra le seguenti categorie rientrano nelle possibili tipologie di attacchi cyber?
I 10 cyber attacchi più comuni
- Denial-of-service (DoS) and distributed denial-of-service (DDoS) attacks.
- Man-in-the-middle (MitM) attack.
- Phishing and spear phishing attacks.
- Drive-by attack.
- Password attack.
- SQL injection attack.
- Cross-site scripting (XSS) attack.
- Eavesdropping attack.
Che cosa si intende per social engineering?
Il social engineering riunisce una serie di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o a consentire l’accesso a un computer al fine di installare segretamente software dannosi.
Quali sono i caratteri speciali per le password?
Quali sono i caratteri speciali per le password?
- 26 lettere minuscole [A-Z]
- 26 lettere maiuscole [a-z]
- 10 cifre [0-9]
- una manciata di caratteri speciali [tipo $? % ^ & * ( ) _ – + = @ ~ # ed altri…].
A cosa serve un password manager?
Cos’è e come funziona un password manager Cosa sono? Sono programmi e app che archiviano in modo sicuro e crittografato le credenziali (username e password) di accesso ai servizi web (e non solo) in una sorta di cassaforte (“Vault”) virtuale, rendendola disponibile all’utente quando ne avrà bisogno.
Quali sono gli attacchi informatici?
Gli attacchi informatici sono azioni e manovre malevole – messe cioè in atto da persone oppure organizzazioni criminali con l’obiettivo di creare un danno – che vanno a colpire e violare i sistemi IT, che possono essere infrastrutture, applicazioni, reti e/o dispositivi elettronici, app e servizi digitali online, ecc.
Quali sono le macro categorie in cui gli analisti suddividono i cyber attacchi?
Si dividono in due grandi categorie: gli attacchi sintattici e gli attacchi semantici: i primi sono diretti e consistono nella diffusione ed utilizzo di malware e di software malevolo in generale come virus, worm o trojan, i secondi invece sono indiretti e consistono nella modifica di informazioni corrette e nella …