Sommario
Quale poligono e equiangolo?
In geometria, un poligono equiangolo è un poligono i cui angoli ai vertici sono uguali, cioè della stessa ampiezza.
Come si definiscono i poligoni che sono equilateri Equiangoli è che hanno tanti assi di simmetria quanti sono i lati?
Come si definiscono i poligoni che sono equilateri Equiangoli è che hanno tanti assi di simmetria quanti sono i lati? Un poligono regolare è un poligono convesso che è contemporaneamente equilatero (cioè ha tutti i lati congruenti fra loro) e equiangolo (cioè ha tutti gli angoli congruenti fra loro).
Che cosa vuol dire poligono equilatero?
– In geometria, di poligono avente gli angoli uguali: un triangolo e. è anche equilatero.
Quale poligono e equiangolo ed equilatero?
Un POLIGONO i cui ANGOLI hanno tutti la STESSA AMPIEZZA si dice EQUIANGOLO. Il poligono che abbiamo disegnato qui a lato ha tutti e tre i lati uguali. Un POLIGONO i cui LATI hanno tutti la STESSA LUNGHEZZA si dice EQUILATERO. Un POLIGONO EQUIANGOLO e EQUILATERO si dice REGOLARE.
Perché il rettangolo e equiangolo?
Poiché gli angoli del rettangolo hanno tutti la stessa ampiezza esso è un POLIGONO EQUIANGOLO. Poiché il RETTANGOLO è un parallelogramma, come tutti i parallelogrammi, i suoi LATI OPPOSTI sono CONGRUENTI.
Quale poligono e equilatero ma non equiangolo?
Un POLIGONO i cui LATI hanno tutti la STESSA LUNGHEZZA si dice EQUILATERO. Il poligono che abbiamo disegnato qui a lato ha tutti gli angoli uguali e tutti i lati uguali. Un POLIGONO EQUIANGOLO e EQUILATERO si dice REGOLARE. Ogni poligono che non è equiangolo ed equilatero si dice IRREGOLARE.
Quali sono le figure geometriche equilateri?
poligoni equilateri: hanno tutti i lati uguali; poligoni equiangoli: hanno tutti gli angoli uguali; poligoni regolari: hanno tutti i lati e gli angoli uguali.
Quali sono i lati e gli angoli congruenti di un rettangolo?
In geometria, il rettangolo è un quadrilatero che ha tutti gli angoli interni congruenti tra loro (e, di conseguenza, retti). Da questa definizione si evince che in un rettangolo ciascuna delle due coppie di lati opposti è costituita da lati congruenti; in altre parole i rettangoli sono particolari parallelogrammi.