Sommario
Quale politica portarono avanti gli Stuart in Inghilterra?
L’Inghilterra sotto la dinastia Stuart Nel 1603, con la morte di Elisabetta I la dinastia dei Tudor si estinse e la corona passò al parente più prossimo, Giacomo I Stuart. Egli attuò una politica antiparlamentare, destinata a provocare una serie di contrasti religiosi, politici e sociali.
Chi diede inizio al parlamento Inglese?
Parlamento inglese Assemblea rappresentativa del Regno d’Inghilterra, nata dall’evoluzione del Consiglio del re e delle corti feudali. Fu convocato per la prima volta nel 1264, dopo che la Magna charta (1215) aveva sancito che il re non aveva il diritto di riscuotere tasse senza il suo consenso.
Chi successe agli Stuart?
Suo successore non fu il figlio primogenito maschio, Giacomo Francesco Edoardo, cattolico, ma la figlia protestante, Maria II, che regnò affiancata dal marito, Guglielmo III. I due sovrani vennero riconosciuti dal Parlamento e cominciarono a regnare nel 1689.
Perché scoppiò la guerra civile in Inghilterra?
Le cause della guerra civile inglese furono: – L’incapacità della corona di rafforzare la monarchia attraverso la creazione di un esercito permanente e di una burocrazia fedele al re – Il declino dell’aristocrazia e l’ascesa della gentry, in quanto componente del Parlamento – La diffusione del puritanesimo e il …
Come ebbe inizio la guerra civile inglese?
In che modo è iniziata la rivoluzione ingleseNel 1642 Carlo tentò di far arrestare alcuni parlamentari, ma il popolo londinese prese le armi per difenderli e il re fu costretto a fuggire. Iniziò così la rivoluzione o guerra civile che vide contro: Il re con la Chiesa anglicana, i cattolici e la grande nobiltà
Perché scoppiò la rivoluzione inglese?
Vari furono i motivi alla base degli avvenimenti: il dissidio fra corona e Parlamento, accentuato dall’autoritarismo di Carlo I Stuart; il fiscalismo del regime; le incertezze della politica estera; il gravissimo conflitto spirituale e religioso tra Chiesa anglicana e puritanesimo.