Sommario
Quale popolo diede ospitalità a Ulisse?
Nell’Odissea di Omero, la narrazione sui Feaci si lega al sistema dei valori della xenìa, quella che era la forma di ospitalità del mondo greco.
Quali sono le caratteristiche del popolo dei Feaci?
I Feaci sono esseri privilegiati che non conoscono la guerra e dominano i mari, ma non vengono loro attribuite qualità soprannaturali: sembrano uomini “normali” che Odisseo incontra dopo aver perso tutti i suoi compagni ed essere giunto naufrago all’isola di Calipso. I Feaci restituiscono Odisseo a se stesso.
In che cosa erano abili gli uomini e le donne di Scheria?
Erano avvenenti per bellezza, e ben proporzionati quanto a costituzione fisica.
Chi accolse Ulisse?
Il protagonista dell’Odissea era giunto infine naufrago e stremato presso i Feaci, il popolo colto e amichevole dell’immaginaria isola di Scheria.
Quali popoli antichi ritenevano l’ospitalità sacra?
Antichi Greci
Quindi l’ospitalità era un concetto sacro, inviolabile e importante presso gli Antichi Greci. Essi rispettavano questo ideale e accoglievano al meglio gli ospiti, pensando che al loro interno potesse celarsi una divinità.
Come si chiama il re dei Feaci?
Alcinoo
Alcinoo (gr. ᾿Αλκίνοος) Mitico re dei Feaci di Scheria; figlio di Nausitoo, sposo di Arete, da cui ebbe Nausicaa e cinque figli maschi. Nell’Odissea, sovrano saggio e ricco, ospita Ulisse nel suo palazzo e lo fa poi riaccompagnare in patria.
Come si chiamano il re è la regina dei Feaci?
Feaci (gr. Φαίακες) Mitico popolo di navigatori che dalla lontana Iperea si ridussero in Scheria (poi identificata dagli antichi con Corcira). Secondo l’Odissea il re Alcinoo abitava con la regina Arete e la figlia Nausicaa in una reggia sontuosa assistito da un consesso di 12 anziani.
Cosa racconta Ulisse ai Feaci?
FEACI. I Feaci sono un mitico popolo di antichi navigatori, molto caro agli dèi. Il loro nome occupa un posto di assoluto rilievo nell’Odissea. Omero, nel V libro e nei successivi, racconta del fortunoso naufragio di Odisseo sulla perigliosa costa di Schèria, l’isola abitata dai Feaci.
Come si chiama oggi l’Isola dei Feaci?
Corfù, l’isola dei Feaci.