Sommario
Quale principio del bilancio dello Stato garantisce il rispetto formale e sostanziale dei criteri giuridici e contabili?
Il principio della veridicità fa riferimento alla necessità di avere un quadro fedele e corretto che ricerca nei dati contabili di bilancio la rappresentazione delle reali condizioni delle operazioni di gestione di natura economica, patrimoniale e finanziaria di esercizio.
Come registrare in contabilità il mancato preavviso?
Registrare i bilancio Dal punto di vista prettamente contabile, l? indennità sostitutiva del preavviso in contabilità viene registrata in bilancio dal datore di lavoro come una sottocategoria dei costi di produzione, ovvero come un costo del personale.
Quali sono i postulati di bilancio?
I postulati del bilancio sono i seguenti: a) Prudenza; b) Prospettiva della continuità aziendale; c) Rappresentazione sostanziale; d) Competenza; e) Costanza nei criteri di valutazione; f) Rilevanza; g) Comparabilità.
A quale principio si ispira la gestione del bilancio dell’ente locale?
Principio dell’unità L’ente locale è un’entità giuridica unitaria. Per questo motivo, il bilancio di previsione e di rendiconto devono essere unitari. Di conseguenza il bilancio comprende il complesso delle entrate che finanziano l’ente pubblico e che forniscono i fondi per tutte le sue spese.
Come si registra in contabilità una donazione?
le donazioni ricevute si intendono acquisite a pieno titolo nella sfera patrimoniale dell’e. n.p., quindi costituiscono risorse proprie dell’e. n.p. e pertanto devono essere imputate al conto economico, salvo che le stesse rappresentino un aumento permanente del patrimonio dell’e.
Quando trattenere il mancato preavviso?
L’indennità di mancato preavviso deve essere erogata in busta paga dal datore di lavoro al lavoratore, in caso di licenziamento. Se, invece, è il lavoratore a dimettersi senza rispettare i termini di preavviso, il datore di lavoro procederà a trattenere dalle spettanze di fine rapporto il relativo importo.
Come si tiene la contabilità di un’azienda?
Come funziona la contabilità aziendale? La contabilità aziendale su basa sul conto, ovvero il confronto tra dare e avere in cui vengono riportate le entrate e le uscite dell’azienda e il relativo saldo derivante dalla differenza tra il totale delle due sezioni.